Un bagno scandinavo: luci, nuances bianche ed eleganza

Uno stile essenziale, elegante e raffinato

a cura della Redazione

Un’essenzialità luminosa… 

Lo stile scandinavo, anche conosciuto come stile nordico, è caratterizzato da linee semplici, molto essenziali. L’essenzialità è la chiave di tutto e la luminosità rende il locale affascinante e accogliente. Questa semplicità si riscontra principalmente in alcuni componenti del bagno, per esempio i sanitari, che sono pratici, funzionali e dal design molto semplice. 

E una luminosità essenziale 

L’illuminazione diventa essenziale nei bagni delle regioni del Nord Europa, che si trovano al buio per molti mesi dell’anno. I punti di luce vengono studiati con cura per evitare di lasciare alcune zone dell’ambiente in ombra. Una buona idea può essere quella di collocare un lampadario al centro della stanza, in modo da irradiare la luce a tutto l’ambiente circostante. 

Qualche consiglio di arredo 

Per seguire lo stile scandinavo, si può optare per mobili in legno a contrasto con il bianco circostante, mensole e scaffali a giorno comodi e pratici, il cesto in vimini come contenitore della biancheria sporca e, dulcis in fundo, un tocco green che sembra diventare indispensabile anche nei bagni nordici. A questo proposito, una mensola può essere un piccolo spazio dedicato a qualche fiore, qualche piccola pianta in grado di rendere l’ambientazione più naturale e colorata. I vasi possono poi essere a loro volta contornati da candele decorative per un’atmosfera ancora più chic e romantica. 

Piastrelle e pavimenti: cosa scegliere?

Per risultare semplice, la superficie bagno deve essere uniforme. Per il pavimento si scelgono quindi piastrelle da bagno omologate per colore e materiale. Il bianco è la tinta ad hoc, la preferita, perché segue esattamente l’essenzialità di tutto il resto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.