Il problema del gender gap nel mondo della musica

Una top 10 dominata da nomi maschili

a cura della Redazione

Foto di Reinhard Thrainer da Pixabay

Una lista a parte: “artiste donna” 

Gli artisti in classifica di Spotify Wrapped 2023 sono tutti uomini: principalmente trapper e rapper tra cui Sfera Ebbasta, Geolier, Lazza, Shiva e Guè. Passando alla Top 10 femminile, la più ascoltata in Italia è Anna, a cui seguono Taylor Swift, Madame, Elodie e Annalisa.

Un problema di sessismo? Dai dati pare proprio di sì. La percentuale di donne “artiste” è pari al 27%; sono meno note e meno visibili rispetto alla controparte maschile. Non che le donne manchino, ma è più difficile che emergano e che vengano riconosciuti i loro talenti musicali.

Equaly: un’attenzione particolare verso la disparità di genere in ambito musicale

Equaly è una community che si occupa della parità di genere del music business. L’83% delle donne intervistate dice di essersi sentita più volte discriminata per il proprio genere: molte di loro hanno subito comportamenti violenti sia fisici che psicologici, e solo il 17% conferma di non aver subito discriminazioni di genere nell’ambiente di lavoro. 

L’obiettivo di Equaly diventa dunque quello di creare consapevolezza, far riflettere la comunità per portare poi un cambiamento anche in ambito musicale. In qualche modo ci si vuole allontanare ancora una volta da quel tipo di società definita “patriarcale”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.