Il Capodanno Cinese e tutte le sue particolarità

Il 2023 è l’anno del Coniglio, simbolo di grazia, ambizione, educazione, tranquillità ma soprattutto, fortuna

a cura della Redazione

La tradizione

Il Capodanno Cinese, conosciuto anche come Capodanno Lunare, viene festeggiato nella gran parte dei paesi dell’Asia orientale, con alcune variazioni locali sulla base di tradizioni, rituali e abitudini del Paese in questione. La festività cade ogni anno tra il 21 gennaio e il 20 febbraio ma non c’è una data fissa, varia piuttosto di anno in anno. Quest’anno, la data è il 22 di gennaio. Il Capodanno cinese ha una storia lunghissima, di oltre 3000 anni. Inizialmente era considerato un modo per benedire i raccolti al cambio di stagione e col tempo si è arricchito di nuovi significati e nuovi riti.

Un oroscopo fatto di 12 segni zodiacali

Anche in Asia ci sono 12 segni zodiacali, ma non coincidono con quelli occidentali. La particolarità è che non variano in base al periodo dell’anno in cui si nasce, bensì dall’anno stesso in cui ci si trova. I 12 segni coincidono con 12 animali che sono stati selezionati in passato attraverso una gara. Il topo, il bue, la tigre, il coniglio, il dragone, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale fanno parte dell’oroscopo.

Il 2023 sarà l’anno del Coniglio, che coincide con il quarto segno dello zodiaco cinese. Il coniglio è simbolo di grazia, ambizione, educazione, tranquillità ma soprattutto, fortuna, e viene associato ai 5 elementi fondamentali di legno, fuoco, terra, metallo, acqua.

Lascia un commento

Your email address will not be published.