Effetto Florida: tutto ciò che c’è da sapere

Quando le parole hanno effetto immediato sul nostro cervello e di conseguenza sui nostri pensieri e le nostre azioni

a cura della Redazione

Una spiegazione inedita 

Daniele De Rossi, allenatore della Roma, spiega cos’è questo Effetto Florida, più volte sperimentato sia nell’ambito calcistico, sia nella vita in generale da chiunque. In sostanza, questo effetto spiega l’imminente conseguenza delle parole sui pensieri, sulle azioni e sulla vita del singolo individuo.

Ogni parola pronunciata influenza costantemente le abitudini e le convinzioni delle persone. Per capire meglio il tutto, si fa riferimento a un concetto concreto, per esempio alla stanchezza: in questo caso, se un individuo qualsiasi parla di stanchezza o utilizza termini a essa collegati, allora l’organismo stesso si sentirà davvero stanco. Ciò spiega che tutte le parole utilizzate hanno un effetto concreto e immediato sull’essere umano, sul suo sentire e agire. 

Già tra il 1995 e il 1996 era stato effettuato uno studio che ha dimostrato la veridicità dell’Effetto Florida. Ogni termine pronunciato ha dunque il suo impatto, per questo diventa fondamentale dosare bene le parole utilizzate e comprenderne le possibili conseguenze. Ogni cosa che viene detta ha effetto e influenza sugli individui, sui loro modi di essere e sui loro comportamenti. Come i fatti concreti e le azioni hanno la loro importanza, anche le parole devono essere usate nel modo più giusto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.