Sposaitalia, quando si punta all’eccellenza

Sì Sposaitalia Collezioni ha aperto le porte dal 23 fino al 25 maggio 2015 a fieramilanocity. Con 181 marchi in mostra, 40% dei quali provenienti da 18 Paesi che fanno della mostra una piattaforma internazionale per il settore, l’appuntamento fieristico si conferma un punto di riferimento di tutto il mondo per la produzione degli abiti da sposa e da cerimonia. La manifestazione rappresenta un appuntamento consolidato nel panorama nazionale per gli operatori italiani che puntano all’eccellenza.

Sposaitalia rappresenta oggi il polo di aggregazione di eccellenza per le aziende italiane che guardano a opportunità di export della propria produzione sartoriale di qualità e fondamentale fiera di riferimento per i brand stranieri che la riconoscono come principale punto di riferimento verso i mercati europei. Novità interessante è la sezione Designer, area dedicata alla creatività stilistica dove i grandi nomi del design si affiancano a nuovi talenti sia italiani che internazionali. Una visione completa di stili e stile che vede, tra i nuovi ingressi di questa sezione lo stilista Antonio Riva, Eliza Jane Howell, Victoria Kyriakides, Charlie Brear e Claudio di Mari che affiancheranno, tra gli altri, David Fielden, Giuseppe Papini, Alessandra Rinaudo e Leila Hafzi. Facis, dopo alcune edizioni, rientra nell’area Men’s Wear che vede anche la riconferma di Archetipo e Maestrami Cerimonia. Per il settore cerimonia tra gli altri sono presenti Musani, Pastore Couture, Sonia Pena e Maria Coca. Accanto alle novità, grandi conferme di eleganza e stile grazie alla presenza dei brand storici italiani come Nicole Spose, Valentini, Amelia Casablanca, Luisa Sposa e Dalin che a Sposaitalia scriveranno un ulteriore capitolo della loro storia di pregio ed eccellenza nel settore.

 

Facciamo una breve carrellata tra gli stand e gli stilisti più influenti per interpretare i trends sposa 2016:
Anna Cecere. La collezione reinterpreta la classicità borsa da giorno, capiente e contenitiva, vitalizzandone la struttura attraverso l’utilizzo di materiali e lavorazioni ultra moderne: le grandi shopper si rivestono di neoprene a motivi floreali neorealisti o di ispirazione street art, per contenere ma anche proteggere, resistere e accompagnare nelle quotidiane avventure della vita. La pelle, materiale espressione del Made in Italy più puro e verace, viene incisa e traforata fino a trasformarsi in una sottilissima maglia decorativa che richiama la leggerezza del pizzo.

 

Antonio Riva Milano. Linee pure e scultoree si alternano a gonne ampie e rouches voluminose nella nuova collezione. Un design “rubato” al mondo dell’architettura, dal quale lo stilista attinge il forte stile contemporaneo e i giochi di ampiezze che da sempre lo caratterizzano assieme alla ‘struttura’ particolare e suggestiva degli abiti che li rendono quasi somiglianti a degli origami. Il risultato sono modelli iper-femminili e sempre attuali, tratteggiati da un segno fresco e moderno.

 

Archetipo. La ricerca del piacere: è questo il tema chiave della nuova collezione cerimonia uomo. Essa propone tessuti dalle qualità narrative ed artistiche, che mostrano paesaggi simil-marziani e scenari giapponesi su sfumature raffinate e gradazioni di acquerelli, passando per la sorprendente intensità del mondo dei libri vittoriani, fino ad arrivare al mondo delle favole vivacemente colorate, rievocando l’atmosfera del “c’era una volta” per il giorno più importante della propria vita: quello del matrimonio.

 

David Fielden. La nuova collezione sposa di David Fielden si ispira e deve il suo nome al “viaggio globale” con suggestioni evidenti nella scelta di tessuti e ricami artigianali, macramé e rafia mescolati con pizzo tradizionale, tessuti ispirati alla cultura africana, mischiando texture ed elementi diversi. Le forme sono decise con una propensione al rigore della couture anni ’60.

 

Leila Hafzi. La nuova collezione trae ispirazione dal vecchio baule dove si accumulano i tesori del passato. Troviamo perline ricamate a mano, incrostazioni con raffinate gradazioni di colore, boccioli di pesco dipinti a mano, gli stessi boccioli che si erano schiusi a febbraio davanti alla finestra della guesthouse in Nepal. E naturalmente la firma : le rosette ricamate a mano dalle dolci signore nepalesi.

 

Musani. Una nuova linea donna dedicata a chi desidera vestire fashion e glamour , anche nelle occasioni eleganti, che stringe l’occhio ai favolosi anni ‘60 con tubini di linea ad A, e graziosi cappottini stampati per un look Chic e cool. Si propone anche una nuova linea uomo, per offrire al vasto pubblico anche una linea ad alto contenuto sartoriale. Alla linea bimbo cerimonia, inoltre, sarà affiancata anche la linea bambina.

 

Nicole.La collezione 2016 è pervasa dalla dimensione del sogno e del romanticismo più glamour, un tema declinato nelle cinque nuove linee Nicole, Colet, Jolies, Romance e Alessandra Rinaudo. Abiti da sogno, dove la modulazione dei volumi spazia dalle gonne importanti e classicheggianti alle linee più sensuali e moderne con la delicata eleganza che contraddistingue il suo stile. Nicole propone un mondo fatato e magico, che rappresenta le mille anime della donna: una collezione all’insegna della femminilità, creata per esaltare la bellezza morbida e sinuosa della donna, in cui le trasparenze eleganti delle scollature, decorate di pizzi e cristalli, adornano il decolleté. Il tutto sempre in chiave moderna, assecondando le esigenze delle spose contemporanee.

 

Penrose. La nuova collezione rinnova l’amore per un design esclusivo. Non solo vertiginosi tacchi a spillo, ma anche sneakers da sposa, per ragazze ribelli ed anticonformiste che non intendono abbandonare la loro indole neanche nel giorno del sì. Saranno presentate anche le scarpe “vegetariane”, realizzate esclusivamente con materiali eco-friendly. Le tonalità cardine delle creazioni sono quelle derivanti dal bianco, con dei barlumi dorati e argentati. I classici sandali e le decolté, infine, vengono impreziositi da nastrini e raffinati gioielli.

 

Sonia PeÑa. Il tema cardine della nuova collezione sono le grandi dive del cinema come Lauren Bacall, Ava Gardner and Marilyn, che con il loro talento e la loro bellezza hanno riempito il luminoso sogno Hollywoodiano di significato. Il fascino degli anni Cinquanta e l’autentico glamour di Hollywood sono ciò che più di ogni altra cosa caratterizza la nuova collezione Primavera Estate.
Protagonista indiscusso del 2016 è : il nero!
Si proprio così, il colore per eccellenza entra prepotentemente anche nella ‘bridal collection’ tra gli accessori, nei dettagli dell’abito e per le amanti, il vestito del giorno più importante della loro vita è in total black … originale, particolare, inedito, ma pur sempre elegante.

 

 

di Francesca Porro e Alessia Giammello

(FA CHIC Wedding&Event Planner)

Lascia un commento

Your email address will not be published.