24 ore a Le Mans, la città delle auto

Le Mans

Le Mans, la città delle auto

La città industriale di Le Mans ha raggiunto la fama mondiale per aver ospitato una delle più importanti gare automobilistiche di endurance del mondo. Nella 24a settimana di ogni anno (metà giugno), 260.000 appassionati di corse automobilistiche convergono su Le Mans per questa storica gara di 24 ore. Guidate da squadre a tre piloti, le auto eleganti e slanciate girano intorno al Circuit de la Sarthe fino a 350 chilometri orari.

Diventata simbolo di questa città, si trova anche un museo che la celebra. Circa 50 auto del prototipo di Le Mans sono l’attrazione principale di questo museo automobilistico, i cui veicoli più antichi includono un De Dion-Bouton (1885) e un Bollée di produzione locale (1899). Circa 320 giorni all’anno, sulla pista adiacente, è possibile guardare sessioni di prove o gare. Un po’ come a Hollywood, le impronte dei piloti vincitori sono incastonate nei marciapiedi del centro della città.

Il Centro storico di Le Mans

Recentemente è tornata al cinema come lo scenario del film Ford vs Ferrari. Anche se spesso è stata utilizzata come location per film ambientati nel Medioevo. Il patrimonio architettonico della città di Le Mans è uno dei più ricchi di tutta la Francia. Racconta una lunga storia, ben 17 secoli. La città vecchia di Le Mans e le sue pittoresche stradine lastricate in pietra – e il piccolo vigneto – sono circondate da mura e torri gallo-romane.

Da non perdere il tour delle fortificazioni. Un altro simbolo della città è l’imponente Cattedrale di San Giuliano, lunga 134 metri, che mescola elementi romanici e gotici. Le scale ripide collegano la città vecchia con il fiume Sarthe. Nella Chapelle des Anges Musiciens, il celebre soffitto è decorato con dipinti della fine del XIV secolo che ritraggono 47 angeli intenti a suonare strumenti musicali.

Perché visitarla

Le Mans non solo è un piccolo gioiellino di storia, ma un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti delle corse automobilistiche e dello sport in generale. Tensione, stupore, rabbia e audacia sono alcuni degli aggettivi che possono descrivere le emozioni che si provano a partecipare, da spettatori, a questo evento surreale. La storia nella storia, una gara di pura adrenalina nel contesto delle mura romane. Da visitare almeno una volta nella vita!

 

di Rachele Conti

Lascia un commento

Your email address will not be published.