Vinyl: storie di dischi che cambiano la vita

6 Novembre 2017 • Books, Lifestyle

Terminata la serie televisiva Vinyl, realizzata da HBO e prodotta da Martin Scorsese e Mick Jagger, Luca Martini, scrittore bolognese, si è accorto che non c’era, in termini di libri, molto sul tema del vinile. Mancavano storie in cui il mitico 45 giri fosse protagonista, mancava una raccolta in cui più voci narranti raccontassero storie legate ai dischi e in cui il vinile fosse mostrato in tutta la sua potenza.

Un disco ha il potere di generare cambiamenti, deviazioni di percorso, riavvicinare persone, allontanarne altre, cementare amicizie e distruggere amori. E allora perché, si è chiesto Martini, non curare un libro che raccogliesse autori capaci di raccontare queste storie? E’ nata quindi la collaborazione con lo scrittore Gianluca Morozzi, amico di lunga data, con cui ha selezionato scrittori e amici di talento, facendone uscire qualcosa di folle.

In questa raccolta di racconti (Vinyl, Morellini Editore), che prende il nome dalla serie tv, c’è musica per tutti i gusti; si passa da De Gregori ai Genesis, dai Nirvana ai Pink Floyd, da Bruce Springsteen ai Beatles, dai Cure ai Clash e tanti, tanti altri mitici dischi raccontati dalle voci più promettenti del panorama letterario italiano.

“Aspetta: c’è un disco che devo farti assolutamente sentire…”

di Debora Omassi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *