Hitler contro Picasso e gli altri: nelle sale il 13 e il 14 marzo

13 marzo 2018 • Lifestyle, Movies

Lo vedremo sul grande schermo solo il 13 e il 14 marzo, in anteprima mondiale, il docu-evento diretto da Claudio Poli e musicato da Remo Anzovino: Hitler contro Picasso e gli altri. L’ossessione nazista per l’arte.

Sono trascorsi 80 anni da “La Grande Esposizione di Arte Germanica”, tenutasi a Monaco nel 1937 per esaltare i canoni della pura arte ariana. Picasso, Monet, Klee, Chagall, Matisse, Goya sono solo alcuni dei numerosi artisti che il regime nazista definisce “un insulto agli eroi tedeschi della Grande Guerra”, maestri di un’arte degenerata”. Hitler mette al bando le loro opere e fa razzia nei musei e nelle case di collezionisti ed ebrei. Si calcola che le opere sequestrate nei Musei tedeschi siano state oltre 16.000 e oltre 5 milioni in tutta Europa.

Hitler contro Picasso e gli altri racconta alcune delle tante storie di quei giorni, e ci accompagna tra Parigi, New York, Olanda e Germania attraverso le testimonianze di chi con quella razzia ha avuto a che fare. Numerosi gli interventi di personalità autorevoli legate all’arte: Pierre Assouline, giornalista e scrittore, Markus Krischer, giornalista di Focus che ha seguito l’inchiesta su Cornelius Gurlitt, Bernhard Maaz, direttore generale delle Bayerische Gemäldesammlungen, Inge Reist, direttrice del Frick Collection’s Center for the History of Collecting presso la Frick Art Reference Library (New York), Elizabeth Royer, gallerista parigina, esperta di restituzioni, Anne Webber, cofondatrice e codirettrice Commission for Looted Art in Europe. Tra i protagonisti anche Edgar Feuchtwanger, vicino di casa di Adolph Hitler nel 1929.

Firma la colonna sonora del docu-evento il pianista compositore Remo Anzovino, già noto per le melodie utilizzate nei programmi Ballarò (Rai 3) e Otto e Mezzo (La7), mentre è voce narrante dell’Ossessione nazista per l’arte (parola che ricorre più volte nel film) lo straordinario Toni Servillo.

 Per guardare il trailer: https://youtu.be/GA61kA3vH0M

di Denise Rotondi

[ssba]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *