Fendi Casa al Salone Internazionale del Mobile 2015

Il Salone del Mobile 2015 vede la Luxury Living Group come una delle realtà più dinamiche presenti in esposizione, con 4 stand ed una superficie occupata di circa 2000 mq. Il gruppo lavora da tempo con diversi brands del settore lusso, tra questi la Maison di moda Fendi, a partire dalla fine degli anni ’80.

Fendi Casa nasce nel 1989, anno in cui comincia la celebrazione di armoniose contaminazioni tra moda, lusso e design. Propone da sempre nuovi concetti dell’abitare, creando preziosi oggetti di arredamento e design che non smettono di stupire per la raffinatezza dei materiali, la ricercatezza delle tecniche e lo stile inconfondibile.
La collezione per il Salone del Mobile 2015 presenta un lifestyle cosmopolita e variegato: gli elementi d’arredo vestono gli ambienti della casa con l’eleganza dello stile della Maison; i mobili e gli accessori, sono realizzati con i materiali e le tecniche più pregiate come giochi di colori e laccature che dialogano e si arricchiscono di sfumature nuove e vibranti. Il comfort e lo stile del brand vengono inoltre interpretati secondo soluzioni funzionali di qualità e minuziosa cura dei dettagli per un risultato sofisticato ed elegante, un’atmosfera domestica minimale ed allo stesso tempo ricercata.
La palette colori fa riferimento ai toni del quarzo, del caramello, del bianco e del nero assoluto. Ci sono inoltre rimandi al mondo cromatico dei metalli, abbinati ai diversi toni del grigio.

L’arte decorativa tradizionale della Maison Fendi viene rivelata dall’ utilizzo dei tessuti e dei filati che creano effetti materici unici nel proprio genere e dalla definizione di linee e volumi tessili totalmente nuovi. Antiche tecniche di lavorazione artigianali vengono reinterpretate per ottenere risultati ineccepibili: ne è l’esempio l’uso di velluti fatti a mano impreziosite da canvas, jacquard o ciniglie.
Il brand è molto famoso anche per l’arte della pellicceria. Questo è un aspetto legato alla declinazione fashion del marchio, che oggi contamina gli ambienti della casa: la grana e gli spessori dei pellami ne definiscono una consistenza morbida, le pelli lucide e semilucide hanno ispirazione animalier, mentre per i dettagli di alcuni arredi e complementi accessori vengono preferite la volpe e la marmotta.
Fendi Casa, infine, in questa edizione 2015 riconferma la propria volontà di collaborare con alcuni dei designer più prestigiosi del momento, impreziosendo il proprio lifestyle classico con nuove contaminazioni: tra questi Thierry Lemain, i cui primi lavori insieme risalgono al 2013, e Toan Nguyen, che ha ricreato con i suoi arredi, un`atmosfera sofisticata ed elegante. Un esempio di come stili diversi si sposano perfettamente con la tradizione del brand, generando una magnifica nuova lettura degli stilemi del marchio.

di Giusy Castaldo

Lascia un commento

Your email address will not be published.