ELIE SAAB Maison apre lo showroom nel cuore di Milano

18 Novembre 2020 • Design, Lifestyle

ELIE SAAB Maison: Spectacular Elegance interamente Made in Italy

ELIE SAAB e Corporate Brand Maison annunciano l’apertura milanese del primo showroom ELIE SAAB Maison. Lo spazio, che verrà inaugurato in occasione della settimana della moda, accoglierà l’intera collezione dei prodotti di arredamento del brand di Haute Couture, arricchita da una vasta gamma di accessori presentati per la prima volta al pubblico. ELIE SAAB Maison è un marchio interamente prodotto in Italia e, successivamente, distribuito da Corporate Brand Maison. La collezione fonde alla perfezione tutti gli elementi essenziali del progetto: l’unicità della firma del marchio, la ricerca nel design e l’eccellenza artigiana del Made in Italy. Interpreta così un’identità ben definita, che si può sintetizzare in due parole: Spectacular Elegance.

Milano: un vero public commitment

“Nel maggio scorso, in occasione del lancio della collezione, avevamo parlato di un entusiasmante viaggio che stava per iniziare. Oggi ci siamo, la prima destinazione è stata raggiunta: Milano, il luogo ideale per l’apertura del nostro primo showroom. Uno spazio che simboleggia il connubio tra moda e design, che ambisce a diventare l’icona di un nuovo modo per creare valore, non soltanto attraverso gli oggetti di arredamento. Lo showroom è il portale cui si accede al mondo di ELIE SAAB nella sua interezza”. Così Massimiliano Ferrari, Presidente di Corporate Brand Maison, afferma fieramente.

La scelta della location è una vero public commitment: un elegante palazzo nel cuore del quadrilatero della moda, all’angolo tra Via S. Andrea e Via della Spiga. Un luogo intimo ed elegante, che invita ad esplorare le diverse sezioni, ciascuna dedicata ad un preciso momento della giornata. Una vetrina esclusiva che ospita oggetti con un valore senza tempo. L’impianto architettonico è versatile, caratterizzato da volumi che permettono di ricreare in modo verosimile gli ambienti di una reale abitazione. Il concept dello showroom di Milano è opera di Carlo Colombo, Direttore Creativo di Corporate Brand Maison che, lungimirante del successo, ambisce all’apertura di Beirut, Londra e Dubai. Ogni dettaglio arreca valore: tendaggi sofisticati, pareti a specchio bronzato e pavimenti in parquet di rovere con posa ungherese.

Non solo l’occhio vuole la sua parte

Gli accessori sono stati sviluppati seguendo lo stesso processo creativo che ha dato vita all’intera collezione. La fonte d’ispirazione è il contesto storico degli anni ’50, caratterizzato dalla predilezione per lo stile essenziale. Nella fase di ideazione è stato ponderato un egual equilibrio tra il bisogno di appagamento estetico e la necessaria funzionalità di ciascun oggetto. Il catalogo si espande da una vasta gamma di accessori tessili, oggetti per l’illuminazione e tappeti. Nella produzione dei plaid sono state utilizzate tecniche di lavorazioni del cashmere e della seta, i tessuti più nobili, scelti come materiali esclusivi della collezione ELIE SAAB Maison.

La collezione Day prevede costruzioni contemporanee e rivoluzionarie, i cui tratti distintivi sono le proporzioni armoniose ed i dettagli scultorei, che in un attimo ci trasportano nella cultura ELIE SAAB. La collezione Night è composta principalmente da letti e cabine armadio, che diventano così il vero valore aggiunto della stanza. Un design scenografico, impattante ma pur sempre elegante, quasi poetico, che esprime a tutto tondo il DNA del Brand.

La collezione Lighting, grazie al gioco di luci che compie, è un miscuglio di ombre e lucentezza mai scontate. Ispirato alle forme della natura, il lampadario Narcisse, con i suoi fasci verticali luminosi, è una scultura che apporta armonia e proporzione in qualunque ambiente venga collocata. Vi è poi Diamond, il lampadario avente una leggera struttura in acciaio come spina dorsale. Sorregge una moltitudine di applicazioni in vetro di Murano ed è capace di creare uno spettacolo unico grazie alle superfici scolpite ad arte, proprio come un diamante. Infine Light Pillar, lampada da terra o da tavolo con struttura verticale.

La collezione Rug è stata realizzata insieme a Sahrai, un partner che incarna duecento anni di tradizione artigianale persiana, che ha mantenuto intatta negli anni la sua reputazione di leader nel settore dei tappeti di lusso. Questa collezione ci accompagna a scoprire i tratti distintivi del brand, invitandoci a rilassarci con stile. Propone una gamma di tappeti di alta qualità e dall’eleganza contemporanea, mostrando un ventaglio di colori che va dai crema delicati, passando per sfumature di grigio e sfociando in tonalità più vive, creatrici di contrasti inattesi. Il logo e il monogramma, interpretati nel design di alcune delle creazioni, come Monogram e Palmier, esprimono alla perfezione l’essenza ELIE SAAB. Quest’ultimo è un tappeto dalla forma irregolare, simbolo di un viaggio senza fine. Uno dei pezzi più iconici della collezione è Nomad, nel quale spicca la raffinata lavorazione taftato a mano, che conferisce alla trama del tappeto un aspetto tridimensionale.

La collezione di accessori e complementi esprime il massimo del lusso e della ricerca stilistica, palesando i valori del brand: un’eleganza connaturata ed un originale savoir-faire. Si tratta di una collezione dinamica, che continuerà senza dubbio a crescere nel tempo, coinvolgendo ogni angolo della casa. Grazie al suo debutto nell’home decor e nel design d’interni, con la nuova linea MAISON, ELIE SAAB si assicura un posto in prima fila tra i più importanti marchi di moda e lifestyle nel settore globale del lusso.

 

di Cristiana Storelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *