Creazioni hand made di Claudia Baldazzi

Se il leitmotiv di questo Maggio può essere identificato nella luce e nei colori che porta la nuova stagione, non c’è niente che colpisce nel segno più dei gioielli di Claudia Baldazzi.

Parliamo di una giovane Jewel Designer affermatasi sulla scena milanese grazie alle sue creazioni totalmente hand made.
Entrando in atelier si ha quasi l’idea di un mondo parallelo, più leggero e luminoso. Centinaia i modelli che si possono ammirare, ed altrettante le combinazioni che si possono richiedere su ordinazione. Cristalli Swarovski , pietre e lavorazioni sui più svariati materiali ci affascinano per le forme sempre nuove. Lo stile è esclusivo, ricercato ed elegante.
Abbiamo voluto incontrarla per conoscere meglio il suo mondo brillante.

 

Cosa ti ha spinto verso questo mondo?

Sono cresciuta in una famiglia di artigiani pellettieri, in una azienda produttrice di accessori e borse, dove amavo trascorrere il tempo, osservando con stupore ogni processo di lavorazione. All’età di 9 anni mi sono avvicinata al mondo dei bijoux sperimentando diverse tecniche e lavorazioni per creare Orecchini, bracciali, spille e collane. Terminati gli studi artistici, ho deciso di dedicarmi totalmente alla mia passione, trasformandola nel mio lavoro. Quindi eccomi qui ora, a creare nel mio atelier Collezioni di Alta Bigiotteria, cercando di migliorarmi giorno dopo giorno, studiando e catturando ispirazioni dai miei viaggi, dalla storia dell’arte e dalla natura.

 

In che modo pensi di essere diversa nei prodotti che proponi?

Penso che i miei prodotti siano diversi dagli altri perché nascono dalla mia personale visione e percezione delle esperienze vissute, dalla mia unica rielaborazione di ispirazioni e spunti. Siamo milioni e tutti differenti, ognuno crea qualche cosa che per forza, anche per piccoli dettagli, è diversa dalle altre.

 

Quali sono le tue ambizioni in merito/progetti per il prossimo futuro?

I progetti sono molti, e pian piano sto cercando di realizzarli. Quella più importante per me, nonché quella più imminente, è la partecipazione al salone Who’s Next di Première Class che si terrà a Parigi dal 4 al 7 Luglio, una grande occasione che mi permette di incontrare un pubblico internazionale. Nel mio piccolo desidero contribuire alla diffusione dell’artigianalità Made In Italy, valore fondamentale nella mia filosofia.

 

Le creazioni di Claudia sono disponibili anche on-line.
(www.boticca.com , www.lacrom.com , www.boutiqueonclick.com)

 

Buono shopping!

 

di (Emanuela Pacifico)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.