Sport Couture, quando il glamour abbraccia lo sport

Sport e moda, binomio vincente sia per la donna che per l’uomo. La dimensione sportiva abbraccia l’underwear e il beachwear per incontrare il glamour più chic, che fa tendenza come non mai in questa Primavera/Estate 2016.

Lo sport diviene sinonimo di moda, tendenza, cultura e benessere psico/fisico. Nel mese di giugno parliamo di appeal maschile e quindi dell’Uomo Gilt. Un identikit preciso, elegante ma allo stesso tempo casual e sempre pronto ad affrontare qualsiasi occasione. Un outfit per il lavoro, per la palestra, per l’aperitivo; il tutto contenuto in una borsa a tracolla oppure in un comodo zaino. Quest’ultimo la fa da padrone nella calda stagione in quanto a colori, materiali, brand di alta gamma e law profile. Basterà soltanto dare libero sfogo al mood e allo stile personale.

Le proposte attuali dei fashion designer prevedono un uomo sbarazzino, che sprigiona con decisione la sua anima più selvaggia e sportiva attraverso l’uso di colori fluo, bermuda a fantasia, completi kimono, felpe e espadrillas, denim per tutti i gusti e – dulcis in fundo – camicie e blazer destrutturati con tanto di zaino e tracolla abbinati. Anche i sandali convivono con shorts e giacche, per outfit più audaci da mixare come in un quadro.

In passerella per la P/E 2016 lo sport è portato in primo piano con Dirk Bikkembergs; ad un uomo sofisticato e anticonformista pensano invece Prada, Missoni, Moncler Gamme Bleu, James Long, Gucci, Dolce&Gabbana, Craig Green, Calvin Klein, Bottega Veneta, Versace.

Se l’Haute Couture bacia classe ed eleganza, il prèt-à-porter completa l’armadio con fashion tips indispensabili provenienti dallo street style. Quest’anno sì alla manica corta, must-have di stagione declinato persino nelle camicie, come suggeriscono Blauer, Guess, Timberland, LaCoste, LaMartina, Sundek e Fred Perry.

Congedate sfilate e passerelle, una imprescindibile componente sport/glam per uomo – e donna –  che non devono chiedere mai e che vogliono essere sempre connessi, è l’h2o hi-tech. Dall’Apple Watch che permette la personalizzazione di cinturino e quadrante, alle Sneakair firmate Easyjet dotate di bluetooth che comunica mediante un’App per smartphone al Fit Bit Alta, il braccialetto per il fitness.

Se l’uomo solitamente come mezzo di trasporto utilizza macchina, scooter o mezzi pubblici, adesso la nuova frontiera di locomozione è la city bike. A celebrare il mondo della bicicletta in ogni sua sfumatura, da quella classica a quella elettrica a pedalata assistita, è stato il Napoli Bike Festival, tenutosi presso la Mostra d’oltremare il 21 e il 22 Maggio. Due giornate interamente dedicate al relax su due ruote, con tante novità ed outfit per veri ciclisti e non solo.

E voi? Che tipo di uomo siete?

di Alessandra Capasso

Lascia un commento

Your email address will not be published.