Orologio da taschino: l’accessorio che unisce glamour e vintage

7 Gennaio 2019 • Gilt Wardrobe

Orologio da taschino: l’importanza del tempo

Il tempo per l’uomo si sa, è prezioso. Il legame tra il tempo e la moda è rappresentato dall’accessorio per eccellenza che misura i nostri attimi: l’orologio. Prima però che nascesse nella conosciutissima versione da polso, occorre fare un salto indietro nel tempo.

Orologio da taschino, o comunemente chiamato in gergo “cipolla”: un tipo di orologio dalle piccole dimensioni progettato per essere tenuto in tasca, particolarmente diffuso nella seconda metà del XIX secolo, prima dell’avvento del più comune orologio da polso.

Solitamente è dotato di una catenella, e il quadrante è protetto da un coperchio. La cassa può essere realizzata in metalli preziosi e lavorata artigianalmente, mentre il quadrante può essere decorato, smaltato o rifinito elegantemente in diversi modi. Questo orologio è sempre stato oggetto di collezionismo.

Orologio da taschino VS Orologio da polso

Gli orologi da taschino ebbero una notevole diffusione fino agli anni Quaranta, quando iniziarono a commercializzare i segnatempo da polso, meccanici ed elettronici. L’inventore dell’orologio da taschino fu Peter Henlein. Elemento iconico del vintage e dello stile dandy, l’orologio da taschino è stato rivisitato da  molte aziende dell’alta orologeria in chiave più glamour e meno classica.

Brand di lusso hanno infatti personalizzato questo orologio in diversi varianti. Longines, Tissot, Philip Watch e Omega – solo per citarne alcuni – hanno presentato le loro versioni, contraddistinte da contemporaneità e originalità.

Orologio da taschino: come si indossa? Perfetto nel taschino della giacca, abbinato magari ad una bella pochette stravagante e colorata. Una cosa importante però, non deve mai essere in bella vista! Questo fermatempo si può inoltre indossare con un outfit più casual, jeans, camicia e gilet, magari abbinati ad un paio di stringate in pelle invecchiata.

Infine, immancabile l’appuntamento con lo shopping online consigliato da Gilt, questo mese interamente dedicato all’Uomo:

https://www.luisaviaroma.com/it-it/shop/uomo/accessori/orologi?lvrid=_gm_i3_c60

https://www.yoox.com/it/uomo/shoponline/orologi_mc#/dept=accessoriesmen&gender=U&attributes=%7b%27ctgr%27%3a%5b%27rlg%27%5d%7d&season=E

di Alessandra Capasso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *