Moda & Danza: pas de deux très chic

Moda, teatro e danza sono unite da un comune denominatore, l’arte. Arte in movimento in questo caso: in passerella la moda, sul palcoscenico il teatro e la danza. Negli anni le contaminazioni artistiche tra questi tre elementi hanno dato vita a prodotti e stili differenti e originali. Partiamo dalle origini di questo fenomeno culturale, che potremmo definire in maniera freudiana come un “calderone di impulsi ribollenti”.

Le avanguardie storiche degli inizi del Novecento hanno sancito l’inizio delle collaborazioni tra stilisti e designer/scultori/pittori. In particolare, i costumi dei balletti russi ideati da Sergej Diaghilev hanno avuto una forte influenza sulla moda occidentale, sia nei colori che nelle forme e nelle stampe.

L’esempio più famoso di fusione tra pittura/moda/design è sicuramente rappresentato dal legame artistico tra Elsa Schiaparelli e Salvador Dalì. Quest’ultimo ha creato per la stilista la stoffa strappata, disegnandole inoltre numerosi accessori. Viceversa, Elsa Schiaparelli ha tratto dal vocabolario del bizzarro artista catalano i particolari per i suoi modelli. Il tailleur Scrivania esibiva tasche ispirate proprio a quelle della “Venere a cassetti” e alla “Giraffa in fiamme“. Infine, l’abito da sera Astice è stato realizzato in seta, dipinta a mano dall’illustre Artista.

Ma arriviamo ai giorni nostri. I tempi sono cambiati, sì, ma la moda si sa, ritorna con tutti i suoi revival. La fine di Settembre saluta la Milano Fashion Week e il White dando il benvenuto alle nuove tendenze, fatte di colori e novità da non perdere.

In tema danzante, e in perfetta sintonia con l’autunno, fa il suo ingresso il color panna; da non farsi sfuggire la Capsule Collection di ballerine realizzate nelle tonalità del nude di Christian Louboutin. Da tenere d’occhio anche il ritorno del cappotto. Raffinate e di classe sono le proposte di Michael Kors, Fay, Max Mara e Ermanno Scervino. Assolutamente chic e da acquistare i cuissardes di Givenchy, Fendi, Renè Caovilla, Etro e Brian Atwood.

Una Collezione al passo di danza è quella di Valentino, che ha scelto di presentare per l’Autunno/Inverno creazioni da prima ballerina in tulle, e long dress principeschi in versione etoile imperiale.

Il mese di Ottobre si tinge di decori, tessuti preziosi, colori basici, applicazioni da vera regina e linee geometriche. Per un guardaroba in puro stile Gilt, ecco dove trovare le ultimissime tendenze moda, sempre aggiornate e sempre glamour.

https://www.luisaviaroma.com/donna/catalogo/abbigliamento/cappotti/lang_IT/lineid_1/catid_6

http://www.yoox.com/project/womens-shoes

Via con lo shop online, e che il buon gusto sia con voi!

di Alessandra Capasso

Lascia un commento

Your email address will not be published.