MCMXXV by Fendi: alla MFW un ritorno alle origini

Si abbassano le luci all’interno dell’elegante e semplice stanza in legno in Via Solari 35; un uomo che fischietta dà il via alla sfilata Autunno/Inverno 2017 firmata Fendi. Silvia Venturini Fendi e Karl Lagerfeld rievocano il passato e gli inizi della casa di moda romana, fondata nel 1925 da Adele Casagrande ed Edoardo Fendi, con la collezione MCMXXV, dove protagonista è la pelliccia.

Quello che risalta subito sulla passerella, che richiama il logo della casa, è sicuramente lo stivale rosso di pelle che indossano le modelle, in contrasto con le linee classiche dei cappotti dalle tonalità color cammello e grigio, rifiniti con colletto o polsini in pelliccia. Gli altri colori usati dai due stilisti sono il rosso e il nero, che si accostano benissimo al nocciola presente sui capi, creando giochi di colore attraverso forme geometriche quali il cerchio e il quadrato, o richiamando delle enormi foglie che sembrano appoggiarsi sulla pelliccia bordeaux. Se invece si vuole indossare qualcosa di più sportivo, ecco l’alternativa: cappotti in vernice nera e bianca, e per azzardare ancora di più, Fendi propone la variante in rosso.

Ma cosa possiamo abbinare a questi caldi capi? Morbidi pantaloni che vanno a stringersi sopra la caviglia per poi riaprirsi come un fiore, oppure gonne che valorizzano il punto vita e che scendono fino al ginocchio accarezzando delicatamente le gambe, da accompagnare a lavorati crop tops o morbide camicie.

I vestiti sono eleganti e leggeri, caratterizzati da trasparenze presenti sulle maniche o su tutto l’abito, ottenendo l’effetto vedo-non vedo. L’appariscente stivale rosso si sposa perfettamente anche agli abiti in blu brillante o petrolio, in contrasto con l’armonia creata dai colori caldi presentati per la maggior parte di capi, ma che danno quel tocco di modernità e freschezza alla collezione.

Anche gli accessori non devono passare inosservati, e richiamano perfettamente le linee geometriche presenti sugli abiti attraverso grandi orecchini a cerchio o capienti borse a mano dai dettagli in pelliccia.

Sulle note del maestro Ennio Morricone è dunque presentata la donna Fendi: una donna elegante, classica, decisa, che non vuole nascondere il proprio corpo, ma valorizzarlo il più possibile grazie a queste splendide creazioni.

di Valentina Bagnasco

Lascia un commento

Your email address will not be published.