Gli eventi imperdibili della Milano Fashion Design Week

Con l’arrivo della primavera a Milano sboccia il design: le boutiques, i distretti e le vie del capoluogo lombardo si riempiono di artigianalità, design, tecnologia e moda. Parlando di moda, questa è l’occasione per i brand di lanciare e presentare pezzi unici e inediti come la linea Etro Furnishinng, mobili dal design lineare ed elegante che abbinano i materiali più ricercati ai celebri tessuti della maison, caratterizzati da lavorazioni ricche e spirito Made in Italy. Legni laccati, pelle e metalli cromati si fondono alle tradizioni tessili Etro, con lo scopo di creare pezzi d’arredo di stile e charme che verranno presentati domani 14 aprile nella boutique Etro Home di via Pontaccio.

Santoni invece ospiterà, venerdì 17 nella sua boutique di via Montenapoleone, la collezione “Shimmer”, disegnata dalla designer spagnola Patricia Urquiola e prodotta da Glas Italia. La collezione si compone di tavolini bassi rotondi in cristallo stratificato e incollato, caratterizzati da una finitura multicromatica cangiante, che li rede eterei e affascinanti.

Non solo mobili e oggetti nati dalla mente di designer e architetti, ma accessori per questi ultimi nell’edizione del Salone del Mobile 2015. Tod’s infatti per questa occasione ha realizzato, collaborando con lo studio di design giapponese Nendo e con il Chief Designer Oki Sato, una borsa che soddisfa i requisiti di un architetto. Multifunzionale e modulare, la “Architect Bag” di Tod’s ha un design piatto che prende forma quando la borsa si riempie.  La particolarità è che la sua struttura può essere trasformata in base a ciò che deve trasportare: la forma si adatta alla funzione.

Sofisticato e giocoso è invece il progetto “Esprit D’Atelier” dove lo spirito sartoriale di La Perla si fonde all’interior design. Nato dalla mente di Walter Terruso questo nuovo elemento d’arredo sarà protagonista delle vetrine del marchio in via Montenapoleone, durante tutta l’edizione del Fuorisalone 2015. Un pezzo di design multifunzionale, da interpretare come pouf o tavolino, caratterizzato da una corrente di piccole pieghe di raso di seta che creano un suggestivo effetto tridimensionale ispirato a una delle lavorazioni cult del mondo La Perla, e che riprendono le linee sinuose del corpo femminile.

Sempre nella via milanese dello shopping più lussuoso, Simonetta Ravizza dedica la vetrina della sua boutique al mondo dello sci, dando risalto alla preziosa partnership creativa con Momo Design e Zero Ski. High-tech, design e artigianalità Made in Italy si fondono: in primo piano i modelli della capsule collection Simonetta Ravizza presentata all’interno della sfilata AI 15-16, una selezione di capi e accessori da montagna, in un mix di tessuto tecnico e pelliccia, dai toni optical del black & white, e dalle originali grafiche di fiocchi di neve stampate sul kid e sul visone. Eleganza, glamour e stile ad alta quota, che oltre alla lussuosa amaca in volpe nera integrata nel display è completata dal casco e dagli sci rispettivamente realizzati in collaborazione con Momo Design e Zero Ski, due brand simbolo del design italiano: un connubio tra moda e performance tecnica che verrà presentato la sera del 14 aprile dalle 18.

Missoni organizza invece una mostra dedicata all’arte ed al colore al museo MA*GA di Gallarate, giovedì 16 aprile dalle 11.30.

Una mostra anche per Armani, la quale, organizzata nell’Armani/Teatro, offre un viaggio sorprendente tra le città più animate del mondo, attraverso culture ed emozioni, abitudini reinterpretate e sensibilità rispettate, innovazioni, e un senso estetico che ridefinisce i confini del gusto. Per la prima volta in esposizione alcuni fra i principali progetti elaborati dall’ Armani/Casa Interior Design Studio in varie parti del mondo. Schizzi su carta, rendering, piante e sezioni, fotografie, plastici in scala, layout, campioni di tessuti e materiali, sottolineano l’ampiezza e la ricchezza della ricerca stilistica, formale e materica, e illustrano le varie fasi dell’elaborazione progettuale e la metodologia di lavoro. Il concept dell’allestimento evoca così metaforicamente lo studio/atelier dove le idee vengono concepite e prendono forma.

Una settimana ricca di appuntamenti da poter assaporare e respirare tra le vie della città, inebriata in questa occasione da stile e creatività.

Di Gaia Uboldi

Lascia un commento

Your email address will not be published.