Gli itinerari più belli per gli amanti delle due ruote

Che sia una Vespa o un Harley Davison, ci sono tratti di strada, che almeno una volta nella vita devono essere percorsi. Questo mese Gilt vi porta a scoprire gli itinerari più belli del nostro paese!

Da Vietri sul mare a Maiori: tante curve, il mare a farvi compagnia e tutta la meraviglia della Costiera Amalfitana. Potete godervi un viaggio al mattino presto, quando il sole inizia a riscaldare l’aria e la strada non è ancora troppo trafficata, fare una sosta alla Torre La Cerniola e riposarvi sulla spiaggia della Torretta di Cetara (pit-stop obbligatorio!). Lungo il tragitto, se avete fame, potete godervi un pranzo in uno dei tanti ristoranti che si affacciano sul mare, anche se qui il più famoso è il Faro di Capo D’Orso, un luogo magico e super romantico (nel caso in cui a farvi compagnia in questo viaggio on the road ci sia una signorina).
Dal Passo della Raticosa a Firenzuola: Un tratto per gli amanti delle curve, del verde e dell’aria buona della Toscana. E se le troppe curve vi hanno messo appetito, la tappa obbligatoria è il Ristorante Da Bibo ( anche se per andare dovrete fare una piccola deviazione), qui vi potrete rifocillare con bistecca, tortelli, tartarre e tante altre specialità della cucina toscana, con una particolare attenzione anche alla carta dei vini.
Correggio e Carpi: dalla Toscana si passa all’Emilia, con un percorso breve quindi perfetto anche per chi si muove con una Vespa. E ormai che ci siete perché non arrivare a Modena e godersi un pranzo a cinque stelle all’Osteria Francescana di Massimo Bottura? Il pomeriggio potrete visitare l centro storico, tra il Duomo, la Torre Civica e Piazza Grande, inerite nel patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Da Linguaglossa a Milo: E ora giù in Sicilia, lungo i fianchi dell’Etna, dove lo scenario è da mozzare il fiato. A pochi kilometri ci sono i giardini di Naxos e Arcireale, oltre alle tante altre meraviglie della Sicilia. Il consiglio è quello di restare almeno una settimana, godervi il mare, specialmente se scegliete di andare quando le spiagge non sono troppo affollate: maggio, giugno e settembre sono i mesi ideali. Se da Milo proseguite verso sud incontrare Catania, Ragusa e Donna Fugata, sosta obbligatoria per gli amanti del vino!.
Dal Lago di Alviano al Lago di Piediluco: Dista circa un‘ora da Roma e non è un luogo particolarmente turistico, quindi perfetto per chi ama un po’ di beata solitudine. Sarete circondati dalla natura e dal silenzio, tra una fauna protetta dal WWF. Sosta food al Ristorante La Trota, 2 stelle Michelin, immerso nel verde di un castello che rende la location molto suggestiva.

Pronti per partire?

di Irene Panchetti

Lascia un commento

Your email address will not be published.