Widows – Eredità criminale, il nuovo thriller di Steve McQueen

widow

Dal 15 novembre al cinema, Widows – Eredità criminale approda finalmente in Italia dopo l’anteprima mondiale al Toronto International Film Festival dello scorso settembre. Diretto dal Premio Oscar Steve McQueen in collaborazione con la scrittrice Gillian Flynn, il film ha già incontrato il riscontro positivo della critica.

Widows – Eredità criminale: Viola Davis e gli altri personaggi

Widows – Eredità criminale non è il solito thriller a cui siete abituati, ma un heist movie tutto al femminile che rompe regole e condizioni: è la storia coraggiosa di quattro donne che non condividono nulla, se non un debito ereditato dalle attività criminali dei loro defunti mariti. Così, Veronica (Viola Davis), Alice (Elizabeth Debicki) e Linda (Michelle Rodriguez) sono costrette a prendere il destino nelle loro mani.

Con l’aiuto di Belle (Cynthia Erivo), parrucchiera asso del volante, decideranno di portare a termine il colpo di Harry (Liam Neeson) e la sua banda. Nel cast anche Colin Farrell, nel ruolo del gangster nero Jamal Manning al suo esordio in politica, nonché il bersaglio della rapina. McQueen lo ha ribadito ai microfoni: “Ciò che è così potente in questa storia è che queste donne di diversa estrazione razziale e sociale si uniscono per un obiettivo comune. E sono capaci di tutto”.

Widows – Eredità criminale, Chicago è la vera protagonista

La pellicola si basa sull’omonima serie televisiva Widows, ambientata nella Londra degli anni Ottanta; per portare la storia al presente, McQueen ha trasferito l’azione nella Chicago attuale, ricca di contraddizioni. Infatti, quando Gillian Flynn è stata scelta per co-scrivere la sceneggiatura, dice di aver colto l’occasione al volo: “Il film è girato nella città in cui vivo e che adoro, Chicago, che è una città così poco sfruttata, ma così cool. L’idea era di utilizzare la città proprio come un personaggio. E Chicago, quella vera, non si vede mai abbastanza nei film. Quindi, ho pensato immediatamente – Dove posso iscrivermi? – ”. La Chicago di Widows – Eredità criminale ha permesso di affrontare temi diversi, dalla politica alla religione, dalla criminalità al lutto: la città si è trasformata in un telescopio sul mondo di oggi.

Se siete curiosi di scoprire se Veronica, Alice, Linda e Belle se la caveranno, non vi resta che attendere sino a domani!

 

di Giulia Minonne

Lascia un commento

Your email address will not be published.