Orlando: la storia di un anziano e di una bambina

Il nuovo film di Daniele Vicari con Michele Placido mette in scena una favola moderna che sa coniugare toni leggeri e drammatici al tempo stesso

a cura della Redazione

L’incontro della vita

Orlando è una favola moderna in cui un uomo anziano e una bambina si incontrano e le loro vite cambiano per sempre. I protagonisti sono Orlando, interpretato dall’intramontabile Michele Placido, e Lyse (Angelica Kazankova). Orlando, quando riceve una chiamata in cui gli viene chiesto aiuto da parte del figlio, deve abbandonare la sua routine tranquilla e sedentaria per mettersi in viaggio verso il Belgio e raggiungere così il figlio in difficoltà. Una volta giunto a Bruxelles scopre che il figlio è morto e incontra qui Lyse ad aspettarlo, che si rivela poi sua nipote. I due intraprendono una nuova vita insieme, imparando a conoscersi e a convivere piano piano.

Le tematiche trattate

Un tema che viene raccontato è sicuramente quello della nascita di un rapporto da consolidare nel tempo, in questo caso quello tra l’anziano e sua nipote, due persone sole che si uniscono nel ricordo del papà/figlio mancato. Altra tematica è quella della migrazione. Orlando è considerato come lo straniero che deve provare a vivere e sopravvivere in un ambiente a cui non è per nulla abituato, distaccandosi dalla sua quotidianità. Una pellicola emozionante, che sa coniugare toni leggeri e drammatici allo stesso tempo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.