May December: il film romantico di Todd Haynes

In concorso a Cannes, un film che vanta la partecipazione di attori e attrici di spicco come Natalie Portman, Charles Melton e Julianne Moore

di Marco Gennari

May December, L to R: Natalie Portman as Elizabeth Berry with Julianne Moore as Gracie Atherton-Yoo. Cr. François Duhamel / Courtesy of Netflix

Un film memorabile 

Un film che riflette il contrasto tra realtà e apparenza, più precisamente tra finzione cinematografica e realtà dei fatti, verità. La pellicola viene presentata in anteprima al Festival di Cannes 2023, ed è pronta a sorprendere ed entusiasmare il suo pubblico. 

La trama

Un’attrice decide di entrare nella vita di coppia di due persone per poterla raccontare in un film. La coppia in questione aveva creato scandalo negli Stati Uniti, e la storia risulta dunque curiosa, non scontata. Per scoprire e poi poter raccontare la vita di quella coppia, la donna decide di entrare a capofitto nella loro vita, e da quel momento inizia la crisi.

Il film si ispira alla storia vera di Mary Kay Letourneau e del rapporto d’amore malato, tossico e malsano con un amico di suo figlio. Una storia profonda, di non sempre facile interpretazione ma mai banale. Si parla di competizione tra due donne, di apparente cortesia che cela in realtà conflitti, invidia. Un gioco di apparenze caratterizzato da un modo piuttosto leggero e ironico.  

La meschinità, il ribrezzo, l’insofferenza e il disprezzo sono gli ingredienti principali della storia raccontata. A rendere il tutto ancora più straordinario, le due attrici premio Oscar Natalie Portman e Julianne Moore, e la figura di Charles Melton, che ha ottenuto una candidatura ai Golden Globes e altri riconoscimenti. Una pellicola a tratti thriller e scandalosa, a tratti affascinante e divertente.

Lascia un commento

Your email address will not be published.