Dentro Caravaggio, il docu-film dedicato all’artista irrequieto

Caravaggio

Caravaggio, una vita movimentata come poche, vissuta intensamente e senza sosta. Un artista che nonostante il tempo passato, continua ad essere vicino a noi

Ciò che è storia non passa di moda. Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, fu indubbiamente, uno dei più celebri pittori italiani di tutti i tempi, combinando un’arte che andava alla ricerca dello stato umano, sia fisico che emotivo, perché amava esaltare la verità. Sandro Lombardi, attore e scrittore italiano, vuole rendergli omaggio attraverso il suo nuovo docu-film, Dentro Caravaggio.

La Mostra

Dentro Caravaggio nasce inizialmente come una mostra che, curata da Rossella Vodret e coadiuvata da un prestigioso comitato scientifico, vuole raccontare attraverso una prospettiva nuova, gli anni della straordinaria produzione artistica di Caravaggio. La mostra fu presentata a Milano, dentro Palazzo Reale, dove furono esposti 20 capolavori dell’artista provenienti da vari musei italiani e stranieri.

La grande Arte al Cinema: il docu-film Dentro Caravaggio

Sandro Lombardi, uno degli artisti più carismatici e poliedrici del panorama teatrale italiano, visita l’esposizione di Palazzo Reale, Dentro Caravaggio, dove nasce l’ispirazione per il suo docu-film. Un viaggio nelle opere di un maestro di cui si è detto e scritto moltissimo. Un’indagine fatta di analisi dei testi pittorici e dei documenti, per provare a rispondere alle molte domande ancora aperte su Caravaggio.

Il film, diretto da Francesco Fei, sceneggiato da Jacopo Ghilardotti e prodotto da Piero Maranghi e Massimo Vitta Zelman, sarà distribuito dalla Nexo Digital. Il docu-film è entrato in un progetto originale ed esclusivo ovvero: la grande Arte al Cinema. Sandro Lombardi è riuscito a spingersi oltre le apparenze, scavare dentro le opere, l’uomo e l’artista, per indagare il segreto di un’arte rivoluzionaria fatta di luci e di ombre come le sue tele.

Per percorrere questo viaggio inedito e originale, il 27-28-29 maggio Dentro Caravaggio ti aspetta in tutte le sale, non mancare!

 

di Simona Cambareri

Lascia un commento

Your email address will not be published.