Un doppio debutto tra i paesaggi della Foresta Nera
Nel triangolo svizzero-francese-tedesco della Foresta Nera, abbiamo trascorso alcuni giorni in compagnia di Peugeot Italia per scoprire i nuovi modelli 3008 e 5008, entrambi equipaggiati con la nuova motorizzazione elettrica Dual Motor.
Due anime diverse: fastback sportiva o station spaziosa
Le due versioni sono accomunate dallo stesso frontale, mentre si differenziano nel passo e nella parte posteriore: la 3008 e’ caratterizzata da una linea da fastback coupe’ e assume così una linea più sportiva, mentre la 5008 ha una linea piu’ simile ad una station-wagon, che le garantisce maggiore spazio interno arrivando ad ospitare fino a sette persone grazie alla terza fila di sedili a scomparsa .
Tecnologia di bordo: comfort, connettività e assistenti virtuali
Per quanto riguarda gli interni il cockpit e la consolle centrale sono gli stessi per entrambi i modelli e includono il nuovo schermo LCD da 21” che racchiude tutte le informazioni della vettura compreso il sistema Wi-Fi Apple CarPlay e Android auto, il sistema di navigazione, l’impianto hi-fi della Focal e la chat gtp per tutte le info necessarie durante i viaggi .
Prestazioni elettriche e autonomia per ogni viaggio
Per quanto concerne la Power Train, le nuove dual motor sono equipaggiate con due motori elettrici, uno all’interiore e uno al posteriore, per un totale di ben 325 cavalli che sono ben scaricati a terra dalla trazione integrale . La batteria ha una capacità di 73 kW che garantisce una autonomia fino a 490 km nel ciclo VLTP e puo’ essere caricata in solo 30 minuti dal 20 all’80% presso le colonnine ad alta potenza .
Per chi ama viaggiare: sicurezza, comfort e versatilità
Dinamica, sportiva e piu’ frizzante la versione 3008 è adatta a un pubblico giovanile e attento alle mode del momento, mentre la versione 5008 e’ indirizzata ad un pubblico più maturo che cerca maggiori spazi e comfort per la famiglia e il tempo libero, essendo più adatta ai lunghi viaggi. Entrambe sono dotate di tutti i sistemi Adas di ultima generazione; dal sistema di mantenimento della corsia, al Cruise Control adattivo sino al controllo dell’angolo cieco e i fari a matrice LED.
Un abitacolo luminoso e ben rifinito
Buone le finiture interne e i materiali usati, così come i sedili sportivi a regolazione elettrica e il piccolo volante sportivo tagliato su entrambi i lati dalla spiccata sportivita’, mentre il grande tetto panoramico dona tanta luce all’abitacolo e può essere aperto nelle giornate piu’ calde.
Peugeot accelera verso un futuro full-electric
Velocità massima autolimitata a 180 km/h, mentre lo 0/100 viene coperto in circa 6 secondi .
Peugeot continua nella sua transazione verso l’elettrico con due nuovi modelli che vanno ad aggiungersi a quelli già esistenti con motore singolo e trazione anteriore da 210 e 230cv long range che arriva a percorrere quasi 700km con una singola ricarica.
Peugeot crede molto nella transazione elettrica arrivando ad offrire nella propria gamma molteplici vetture ibride, plug-in e full-electric, perché ormai la strada e’ segnata verso un futuro sempre più green .
A breve disponibili presso la rete vendita siamo sicuri che le nuove 3008 e 5008 continueranno il successo di vendita avuto con le precedenti versioni, sia sul mercato italiano che su quello europeo .