Le figlie del capitano: l’ultimo romanzo di María Dueñas

Le figlie del capitano

Dal 9 luglio è disponibile nelle librerie Mondadori il romanzo Le figlie del capitano, l’ultimo ed emozionante libro di María Dueñas. In Spagna è già un fenomeno editoriale, non abbiamo dubbi che sarà così anche in italia, dato che l’autrice del libro, María Dueñas, con il suo esordio nel 2010 ha raggiunto i 5 milioni di copie distribuite in tutto il mondo, con “La notte ha cambiato rumore”, sempre edito da Mondadori. Leggere questo romanzo significa essere proiettati in un altra epoca, esattamente nel 1936, nella fantastica New York.

L’autrice: María Dueñas

María Dueñas è nata nella provincia di Ciudad Real nel 1964. Per anni titolare, ha insegnato Filologia e Letteratura inglese all’Università di Murcia. Nel 2010 ha esordito con il libro “La notte ha cambiato rumore”, edito da Mondadori. Nel 2013 è stato pubblicato “Un amore più forte di me”, e nel 2015 “Un sorriso tra due silenzi”, sempre per Mondadori. Infine, l’autrice ritorna quest’anno con Le figlie del capitano.

Le figlie del capitano, inizia l’avventura

Ne Le figlie del capitano la Dueñas racconta la storia di tre giovani ragazze costrette ad attraversare l’oceano per trovare la propria strada. Dopo la morte accidentale del padre Emilio Arenas, le tre ragazze ventenni sono costrette ad abbandonare la Spagna per andare a rilevare e prendere le redini della minuscola attività di famiglia, il piccolo ristorante aperto a New York nel quartiere spagnolo dal proprio padre.

Il romanzo è ambientato nella New York del 1936, sulla quattordicesima strada. Nel cuore della comunità spagnola della Grande Mela viene inaugurato un piccolo ristorante: El capitan. Catapultate nella nuova realtà americana, queste giovani donne saranno costrette a combattere per  riuscire ad integrarsi in terra straniera, in mezzo ai grattacieli.

Inizia dunque l’avventura di Victoria, Mona e Luz Arenas, coraggiose e determinate a farsi strada in un mondo avverso e pieno di contraddizioni. Spinte solo dalla forza di trasformare in realtà il sogno di una vita migliore.

María Dueñas con questo romanzo ha voluto omaggiare tutte le donne che non si arrendono mai, ma anche coloro che sono stati costretti a lasciare la propria terra per la ricerca di un futuro migliore. Non vi resta che lasciarvi avvolgere dalla straordinaria lettura di questa avventura.

 

di Daniela Carusone

Lascia un commento

Your email address will not be published.