Eco e Sepulveda inaugurano Bookcity Milano

Tre giorni ad assaporare il profumo delle pagine. In una Milano che si trasforma nel teatro del libro. Dal 16 al 18 novembre, infatti, nella città all’ombra della Madonnina si svolgerà BOOKCITY MILANO 2012. Città del libro e della lettura”: più di 350 eventi, tra incontri con gli autori, presentazioni di libri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, reading spettacolarizzati, filmati, seminari. Il tutto con la partecipazione di autori, artisti e protagonisti della cultura milanese, italiana e internazionale.

Cuore pulsante dell’evento sarà il Castello Sforzesco, che con le sue Corti delle Armi, Ducale e della Rocchetta diventerà luogo di interferenze artistiche e, come tutti i punti della città coinvolti, luogo di aggregazione e diffusione della pratica della lettura in tutte le sue forme, dal classico formato cartaceo ai più innovativi tablet. Per tutta la durata della kermesse i Musei del Castello saranno ad ingresso gratuito e saranno liberamente visitabili tutti gli spazi solitamente accessibili su prenotazione. Ogni angolo di Milano parlerà il linguaggio dei libri: dalle biblioteche alle librerie, dai musei alle principali istituzioni culturali, dalle Gallerie d’Arte alla Sinagoga, alle Università. E apriranno le loro porte anche la Triennale di Milano e i teatri milanesi, tra i quali Dal Verme, Carcano, Elfo Puccini, Franco Parenti, Litta, Strehler, che ospiteranno incontri di grande richiamo. Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Tanti i temi trattati: anima e corpo, arte, attualità, giallo e noir, economia e lavoro, Milano e le sue storie, musica, scienza, sport, storia, verde, cinema, teatro, design, cibo & vino, auto & moto, l’evoluzione della società italiana, e altro ancora. Una particolare attenzione verrà dedicata anche al futuro dei libri, ai diritti d’autore, al passaggio al digitale

Ma sarebbe sbagliatissimo ritenere i libri un’attrattiva solo “adulta”. E così ecco che il programma dedicato ai più piccoli si fa ricchissimo: basti pensare alla mostra “Da Pinocchio a Harry Potter. 150 anni di illustrazione italiana dall’Archivio Salani. 1862 – 2012”, alle attività di laboratorio sul libro e la lettura realizzate da Sforzinda e al Museo del Novecento.

E se l’evento promette grandi cose, la sua “anteprima” è indubbiamente la sua miglior vetrina: incontri affascinanti ed autori straordinari la faranno da padroni. Giovedì 15 novembre, alle 18 in Triennale (viale Alemagna, 6), si parte con una storia di amicizia, con Luis Sepúlveda che presenta la sua nuova fatica editoriale, “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico”, ideale proseguimento della “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, che lo ha preceduto ben 15 anni fa. Una straordinaria storia di amicizia tra due protagonisti storicamente nemici tra di loro. Alle ore 20.30 sarà invece la volta di Umberto Eco, ospite della Sala Sforzesca del Castello.

E questo è solo l’inizio…

Informazioni e programma sul sito www.bookcitymilano.eu

 

Giovedì 15 novembre 2012
ANTEPRIMA – ore 18
Triennale di Milano – Teatro dell’Arte
“Una storia di amicizia” – Luis Sepúlveda dialoga con Bruno Arpaia

INAUGURAZIONE – ore 20,30
Castello Sforzesco, Sala Sforzesca
Interviene Umberto Eco
“Leggere Milano” – Letture a cura di Forum delle culture della città mondo con la partecipazione di Carla Chiarelli

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.