“Correre in aria”, il romanzo autobiografico di Larissa Iapichino

“Correre in aria”, il primo romanzo di Larissa Iapichino, parla della potenza dello sport, di come superare le difficoltà e puntare sempre più in alto

a cura della Redazione

Correre in aria

Nel suo primo romanzo, di stampo autobiografico, Larissa Iapichino racconta la sua passione per lo sport, per la vita e per le sfide di qualsiasi genere. Larissa è una giovanissima atleta italiana specializzata nel salto in lungo. Nata a Borgo San Lorenzo (Firenze) il 18 luglio del 2002, figlia del campione e suo attuale allenatore Gianni Iapichino e della pluricampionessa Fiona May, Larissa coltiva la sua passione per lo sport sin da piccola, quando, all’età di 16 anni, saltando 6,64 metri entra nelle migliori 10 prestazioni italiane di sempre nel salto in lungo. Nel 2021, saltando 6,91, metri eguaglia il primato al coperto di sua madre e stabilisce il nuovo record mondiale under 20.

Con questo libro Larissa racconta la sua storia e scrive di sé stessa, di cosa voglia dire avere una passione e coltivarla, parla del suo talento, dell’amore per lo sport che la accompagna dalla nascita, dai successi e i traguardi raggiunti ma anche dei momenti bui, dei sacrifici e delle fatiche da superare. Larissa è una ragazza come tutte, con i suoi sogni, le sue paure e una vita fatta non solo di sport e allenamenti ma anche di amore, amicizie, studio e moda.

«Sono molto felice che questo tratto autobiografico, di un periodo bello quanto difficile che ho trascorso, possa essere letto da tante persone. Credo fermamente che, dove sembrano esserci sfide impossibili, quel che conta è individuare sempre il modo di saltare oltre. È questo il significato della mia storia, perché tutto è impossibile finché non lo si fa. In un mondo liquido, saper governare l’incertezza è fondamentale e lo sport, con misure, obiettivi e sfide, aiuta a temprare il carattere di noi giovani e non solo. Spero che a tutti i lettori venga tanta di voglia di “correre in aria” per andare a prendersi i propri sogni»

Con queste parole Larissa Iapichino racconta la sua passione per lo sport, e come quest’ultimo, come del resto tutta la vita, ci spinge a conoscere i nostri limiti per poi imparare a superarli ed anche a rispettarli. E il salto in lungo è solo uno dei mille modi in cui Larissa prova a farlo. In questo romanzo autobiografico ci racconta cosa vuol dire nascere speciali sentendosi comunque normali; un romanzo sulla generazione Z, la voglia di emergere e quella di inseguire i propri sogni, anche quelli apparentemente impossibili. Partire da un’idea e finire lontanissimo. Saltare da un punto e volare sempre più in là.

Larissa Iapichino, Correre in aria (Mondadori, 132 pagine, 17,50 euro)

Lascia un commento

Your email address will not be published.