McLaren cavalca il trend con le sportive di lusso

McLaren

McLaren: struttura ultra leggera con telaio in fibra di carbonio. Vasta selezione di dotazioni e tratti stilistici ben riconoscibili segnano l’ingresso di McLaren nel settore delle sportive di lusso con prestazioni da super car. Tre modelli sviluppati su due stili di carrozzeria, a partire dal modello di base 540C Coupé e crescendo con la 570S Coupè, il modello della Sport Series dedicato al guidatore. La 570GT offre le stesse prestazioni al top della categoria della 570S Coupé. Allo stesso tempo è stata posta particolare attenzione sulla funzionalità, tanto da renderla la più raffinata “stradale” finora proposta dalla Casa inglese.

McLaren, lusso accessibile

La Sport Series va a completare la strategia di prodotto di McLaren articolata su tre livelli, affiancando quindi la Super Series e la Ultimate Series, e fungendo da chiave di ingresso per diventare un cliente McLaren. La 540S Coupé, la 570S Coupé e  la 570GT costituiscono ad oggi i modelli del marchio di lusso McLaren più accessibili e fruibili. Con un peso di soli 1.313 chili (2.895 libbre), ottenuto in parte grazie all’esclusivo telaio ultra-leggero MonoCell II in fibra di carbonio, la Sports Series è di quasi 150 chili più leggera della sua rivale più diretta. E ancora, V8 biturbo da 3.8 litri e interni adatti ad un uso quotidiano offrono un accesso ottimizzato rispetto all’abitacolo e maggiore capacità di stivaggio, rendendola  più elegante ed esclusiva. Un esempio di moderna maestrìa artigianale, che prevede la rifinitura a mano di ogni singolo esemplare presso l’avanzatissimo McLaren Production Centre (MPC) di Woking, in Inghilterra. Una serie di nuovi equipaggiamenti opzionali e una linea esclusiva di rifiniture per gli interni “By McLaren” evidenziano gli elevatissimi livelli di personalizzazione disponibili.

Le parole di Mike Flewitt

Mike Flewitt, CEO di McLaren Automotive, spiega: “La Sports Series si rivolge a un pubblico nuovo per McLaren, è la prima volta che ci avventuriamo nel segmento delle sports car, distinto da quello delle super car. Come per tutti i modelli McLaren, abbiamo dato la precedenza assoluta alle prestazioni, al coinvolgimento del guidatore e a una guida capace di emozionare. Si tratta di una vettura completamente focalizzata sul guidatore, al quale offre eccellente ergonomia e visibilità, oltre che una posizione di guida ai vertici della classe di appartenenza”. Chris Goodwin (Chief Test Driver at McLaren Automotive), capo collaudatore di McLaren Automotive aggiunge: “Per la Sports Series volevamo riuscire a ricreare l’effetto di una vera e propria auto sportiva, ovvero una vettura svelta e agile, che fosse al tempo stesso leggera e pronta a rispondere alla minima sollecitazione da parte del pilota. Sicuramente per noi una vettura sportiva deve saper coinvolgere il guidatore in ogni momento, a qualsiasi velocità”.

Mc Laren Sports Series

La Sports Series di McLaren è la terza e ultima famiglia di prodotti della gamma a tre livelli di McLaren Automotive, e introduce l’esclusivo DNA del marchio nel segmento delle vetture sportive. Ogni esemplare viene progettato e sviluppato da un team di esperti del Centro Tecnologico McLaren (MTC), che opera in collaborazione con la squadra di Formula 1TM, e ogni vettura viene poi costruita a mano nel modernissimo Centro di Produzione McLaren insieme alla gamma attuale. Come nel caso di ogni modello McLaren realizzato per l’utilizzo su strada o su circuito, la gamma Sports Series è realizzata con telaio ultra leggero in fibra di carbonio. Elevate prestazioni ed efficienza sono garantite anche da un motore V8 biturbo montato centralmente. Senza scendere a compromessi, la Sports Series può essere considerata il punto d’ingresso ideale nel mondo McLaren.

di Elena Frattaroli

Lascia un commento

Your email address will not be published.