67° David di Donatello 2022: tutte le news

La coppia di conduttori formata da Carlo Conti e Drusilla Foer consegneranno gli ambiti premi la sera del 3 maggio

di Camilla Prampolini

Il premio cinematografico italiano più prestigioso ed importante come ogni anno è pronto a decretare il nuovo – e attesissimo – vincitore. Con ben 67 edizioni alle spalle, questo riconoscimento si propone di rivalutare ed elevare l’italianità filmica nel mondo.

I titoli ben visti 

Le votazioni dei candidati si sono aperte il 7 aprile e sono terminate lo scorso 25 aprile, i titoli in concorso e i nomi dei possibili vincitori dell’edizione 2022 sono stati annunciati: era evidente già prima delle nomination che sarebbero state accolte pellicole dal gusto estetico che nello scorso anno avevano ricevuto un’entusiastica risposta sia dalla critica che dal pubblico.

Ed ecco i titoli favoriti: È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, reduce da una sconfitta agli Oscar sembra essere la più papabile delle proposte, segue Qui rido io di Mario Martone, ma anche Ennio di Giuseppe Tornatore nella sezione miglior documentario. Miglior sceneggiatura non originale per La scuola cattolica, film di Stefano Mordini tratto dal romanzo omonimo di Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega 2016

Tre Piani, per la regia di Nanni Moretti, che per la prima volta adatta una sceneggiatura non originale tratta dal romanzo di Eshkol Nevo. Per quanto riguarda, invece, le sceneggiature originali, sicuramente il favorito sembra essere Freaks Out, nel quale Gabriele Mainetti riesce a ricreare un universo onirico ma allo stesso tempo radicato nell’Italia del Dopoguerra. Ultimo, ma non per questo da sottovalutare, è Ariaferma di Leonardo di Costanzo, nel quale viene ricreato il microcosmo di un carcere ed è in grado di veicolare messaggi importanti anche dal punto di vista psicologico. 

Miglior attore e migliore attrice protagonisti 

Nella categoria di Miglior attore protagonista sono tre i nomi che possono concorrere e che per differenti motivi sono i possibili vincitori: Toni Servillo in Qui rido io, Filippo Scotti in È stata la mano di Dio, Silvio Orlando in Ariaferma. Per quanto concerne la sfera femminile, la Miglior attrice protagonista è la ventenne Aurora Giovinazzo per Freaks Out.
La coppia di conduttori formata da Carlo Conti e Drusilla Foer consegneranno gli ambiti premi la sera del 3 maggio per i film in concorso, usciti tra il 1 marzo 2021 e il 28 febbraio 2022.

Lascia un commento

Your email address will not be published.