Andy Warhol per un Autunno Americano

Andy Warhol imperdibile e poliedrico artista che meglio di tutti ha ritratto l’anima e il pensiero americano, sbarca nelle sale di Palazzo Reale a Milano. La mostra, che raccoglie le opere della collezione Brant, il magnate statunitense che iniziò giovanissimo a comprare opere di artisti contemporanei americani, si inserisce all’interno del progetto Autunno Americano, la kermesse che prevede una stagione di eventi tutti dedicati alla cultura degli Stati Uniti.
Le opere di Warhol non sono delle semplici opere d’arte ma delle vere e proprie icone, che il padre della Pop Art ha saputo creare per noi. Pur rimanendo profondamente ancorato alla cultura americana Warhol ha parlato al mondo, e lo ha fatto stabilendo definitivamente il repertorio iconico che tutti riconosciamo e inventando un nuovo alfabeto visivo. In questo modo è riuscito a codificare il quotidiano elevandolo ad arte.
La tecnica di Warhol, eliminando dalle sue opere qualsiasi implicazione estetica o espressiva, conferisce dignità di icona a oggetti semplici e quotidiani come una zuppa da supermercato o delle comunissime bottiglie di Coca Cola, ma anche a personaggi famosi come Marilyn o Elvis Presley. Warhol non era tanto interessato al contenuto delle cose o delle persone, ma alla loro capacità di portare il pubblico a identificarsi con loro  Ma fa di più, sottrae infatti gli oggetti all’invisibilità cui li condanna il loro uso e consumo per dar loro un valore assoluto, talvolta finanche trasfigurandoli o persino snaturandoli. Attraverso la ripetizione l’artista ha poi trasformato il suo lavoro in un’officina di produzione di icone, tutte create attraverso tecniche innovative.
Warhol ha rivoluzionato non solo l’arte e il concetto di artista, ma anche il nostro modo di rapportarci ad essa. Se fino agli inizi degli anni Sessanta l’arte era vista come un mondo intimo per pochi eletti, con Warhol si apre ad un pubblico sempre più vasto, pubblico che proprio grazie alle opere degli artisti della Pop Art può affidarsi alla meraviglia di potersi identificare con i soggetti da loro offerti.
 
Wharol”
La mostra inserita nel progetto Autunno Americano è realizzata con l’adesione del Presidente della Repubblica
Palazzo Reale di Milano
Dal 24 ottobre 2013 al 9 marzo 2014
Biglietto da 5,50 a 12 euro
 
Stefania Bleve
 

Lascia un commento

Your email address will not be published.