MIA Photo Fair 2019: un appuntamento oltre lo scatto

MIA Photo Fair

Tornerà a Milano dal 22 al 25 marzo MIA Photo Fair, l’attesa fiera italiana dedicata alla fotografia d’arte, diretta da Fabio e Lorenza Castelli. Ad ospitare l’evento giunto alla IX edizione, l’area espositiva del The Mall nel distretto di Porta Nuova.

MIA Photo Fair in sintesi

Le quattro giornate di MIA Photo Fair si prospettano intense e ricche di eventi, tavole rotonde e incontri con l’autore. La manifestazione, col supporto degli sponsor BNL Gruppo BNP Paribas, Eberhard & Co. e Olympus, conterà quest’anno 135 espositori; il comitato scientifico, composto da Fabio Castelli, Gigliola Foschi, Roberto Mutti, Enrica Viganò, ha selezionato 85 gallerie, per quasi un terzo (27) provenienti dall’estero. A queste si aggiungono 50 espositori suddivisi tra progetti speciali, editoria e progetti a 4 mani.
La fiera godrà, inoltre, di una nuova immagine: a firmarla il fotografo norvegese Rune Guneriussen, noto per le sue eteree immagini fotografiche in cui oggetti creati dall’uomo compongono installazioni effimere nell’ambiente naturale. L’autore sarà presente alla tavola rotonda organizzata nell’ambito della XXII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, Broken Nature. Design Takes on Human Survival.

Architettura e scienza: i grandi ospiti della fiera sulla fotografia

Tra i temi che MIA Photo Fair indagherà con attenzione vi sono l’architettura, il design e la scienza. Il nuovo premio MIA Photo Fair Fotografia d’Architettura sarà assegnato al lavoro che meglio risalta la capacità della fotografia di interpretare i cambiamenti della realtà.
Al The Mall arriverà anche Fabio Novembre, architetto e designer, con un percorso che selezionerà alcune delle opere esposte tra i vari stand. Da segnalare, la conferenza Fotografia e Architettura con gli interventi di diverse personalità: Elena Franco, architetto e fotografa, Angelo Maggi, professore in Storia dell’architettura all’Università di Venezia, Subhash Mukerjee, vicepresidente Fondazione per l’Architettura di Torino, e Tom Vack.
Da citare anche il format Arte e Scienza, che nella scorsa edizione ha incontrato grande partecipazione: quest’anno il dialogo si concentrerà sul tema delle neuroscienze e verrà sviluppato in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, nuovo sponsor scientifico.

Le novità MIA Photo Fair

Alcuni cambiamenti scuoteranno l’edizione 2019 della fiera. La nuova sezione Beyond Photography la arricchirà con le gallerie di artisti la cui ricerca contempla altri mezzi oltre alla fotografia: tra queste, A100 gallery con Luca Coclite, Federica De Carlo e Matteo Nasini e Progetto Arte elm con Ivan Falardi e Giò Pomodoro.
Un’altra allettante novità di MIA Photo Fair 2019 è la collaborazione con Photo Independent, la fiera di fotografia di Los Angeles che esplora le nuove generazioni di fotografi indipendenti. Nuova anche la collaborazione con La Cucina Italiana, il mensile di cucina e lifestyle di Condé Nast, che nel 2019 compie 90 anni: l’area ristorante di MIA Photo Fair accoglierà una mostra con le immagini più significative della rivista, che conta tra i fondatori il futurista Filippo Tommaso Marinetti.
Il pubblico, infine, potrà essere il protagonista del progetto performativo di Settimio Benedusi per HP, dal titolo Ricordi?, che riporterà in auge il privilegio del ritratto fotografico stampato.
MIA Photo Fair 2019
The Mall – Milano Porta Nuova
Piazza Lina Bo Bardi
22 – 25 marzo 2019
#MiaPhotoFair2019
miafair.it
 
di Giulia Minonne

Lascia un commento

Your email address will not be published.