Il nuovo look della Galleria Campari

La celebre Galleria Campari rinnova il suo look con un nuovo allestimento e un calendario di iniziative e appuntamenti speciali

di Cristina Camporese

La Galleria Campari, aperta nel 2010 in occasione dei 150 anni di vita dell’azienda, è un museo aziendale di nuova concezione: lo spazio che ospita la mostra è dinamico, interattivo e multimediale, interamente dedicato al rapporto tra il marchio Campari e la sua comunicazione attraverso l’arte e il design

La Galleria, che nasce da un progetto sviluppatosi tra il 2007 e il 2009, interamente trasformato dall’architetto Mario Botta, è un’immersione sensoriale nei principi di vitalità e proiezione verso il futuro che da sempre hanno caratterizzato il marchio.

Una nuova Galleria Campari

A 13 anni dall’inaugurazione, la Galleria Campari cambia look: sotto la direzione di Paolo Cavallo, il museo presenta un nuovo allestimento: disposto su due piani, oggi si arricchisce di opere – oltre 50 – mai esposte prima provenienti dall’archivio Campari.

Al piano terra, un nuovo settore viene dedicato alla grafica e alle pubblicità che hanno fatto la storia di Campari: i visitatori potranno visionare – tra gli altri – gli spot realizzati da grandi registi del cinema come Federico Fellini, Stefano Sollima, Paolo Sorrentino, Tarsem Singh e Matteo Garrone.

Il primo piano presenta invece un allestimento immersivo dedicato al design e al merchandising, ponendo un focus sull’innovazione Campari, con bottiglie d’epoca e memorabilia presentati in uno spazio ripensato per favorire il libero flusso dei visitatori.

Nuovi strumenti di fruizione e appuntamenti speciali

Una novità dedicata ai visitatori è sicuramente la realizzazione di audio-guide fruibili direttamente dallo smartphone tramite accesso gratuito web-app. L’offerta include tre percorsi differenziati in base alle specifiche esigenze dei visitatori, con guide da 45 minuti, un’ora e venti e TOUR CAMPARI SMART della durata di 20 minuti con 15 punti chiave di interesse, dedicati a scoprire la storia del brand Campari attraverso gli eventi e le opere d’arte più rilevanti della collezione.

Campari propone anche un nuovo evento a cadenza mensile – secondo martedì del mese dalle 19.00 alle 21.00 – precisamente nella ‘sala multifunzionale’: Arte e Mixologia, appuntamento consistente in una visita guidata a due voci, condotta da un esperto di Galleria Campari e da un bartender formatore di Campari Academy, la scuola di formazione per bartender. La visita consiste in un racconto attraverso bozzetti e manifesti la storia della pubblicità Campari e il mondo del prodotto Bitter Campari e la mixologia.

Al termine della visita il bartender presenterà gli step fondamentali per realizzare un cocktail iconico a base Campari, che verrà poi servito con un aperitivo incluso nell’esperienza.

Depero Campari: il bianco e il nero a colori 

Grazie al grande successo riscosso, viene prorogata sino a domenica 16 aprile 2023 “Depero Campari: il bianco e nero a colori”, mostra che celebra il 130esimo anniversario dalla nascita di Fortunato Depero, artista futurista icona del marchio.

Il titolo della mostra trae ispirazione dalle grafiche di Fortunato Depero, caratterizzate dall’uso del bianco e del nero in quanto queste erano realizzate per essere stampate sui giornali come pubblicità della marca, dalla fortissima carica comunicativa nonostante l’assenza dei colori. Tra le altre, sono esposte le celebri Distrattamente misi un Bitter Campari in Testa (1928) e L’Ora del Bitter (1931).

La Galleria è aperta tutti i weekend dalle 10.30 alle 18.00. Inoltre, il museo sarà visitabile anche in alcuni giorni di festività molto apprezzati dal pubblico: nel 2023 sarà aperto il Lunedì dell’Angelo (quest’anno il 10 aprile), 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 1 novembre, 7, 8 e 26 dicembre. Il prezzo d’entrata è di 12€, 8€ ridotto.

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