“Everybody Talks About the Weather”: i significati del tempo meteorologico nell’arte visiva

Fondazione Prada presenta “Everybody Talks About the Weather”, la mostra aperta al pubblico dal 20 maggio al 26 novembre 2023 nella sede veneziana di Ca’ Corner della Regina

a cura della Redazione

Le grandi opere

“Everybody Talks About the Weather” mette in mostra più di cinquanta opere di artisti contemporanei e una selezione complementare di lavori storici, sottolineando i vari modi in cui clima e tempo hanno plasmato le identità culturali. L’allestimento inedito è in grado di coniugare la dimensione artistica progettuale ad alcuni approfondimenti scientifici sviluppati in collaborazione con il NICHE (New Institute Centre For Environmental Humanities).

L’obiettivo del progetto 

Questo progetto è nato con lo scopo di evidenziare l’urgenza del cambiamento climatico utilizzando insieme gli strumenti dell’arte e della scienza. Viene inquadrata la crisi ambientale e il suo impatto sulla vita degli essere umani. La mostra è anche un tentativo di affrontare ampie sfide culturali: dall’evoluzione dello studio del pensiero umano al cambiamento dei significati dei corpi, alla crisi climatica attuale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.