Alla Biennale di Venezia la Maison Valentino promuove la cultura diventando main sponsor del Padiglione Italia

Durante l’Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, Valentino annuncia di essere lo sponsor principale del Padiglione Italia per promuovere un dialogo con l’arte contemporanea, i giovani artisti e la moda

a cura della Redazione

La Biennale di Venezia

Dal 23 aprile al 27 novembre 2022 si terrà a Venezia la 59ª edizione dell’Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, sotto la direzione artistica dell’italiana Cecilia Alemani. La direttrice della mostra, che nel 2017 aveva già curato il Padiglione italiano, ha scelto come titolo della manifestazione Il latte dei sogni (The Milk of Dreams), prendendo ispirazione da un libro di fiabe dell’artista surrealista Leonora Carrington nel quale ogni cosa può essere trasformata con il potere dell’immaginazione.

L’esposizione si articola negli spazi del Padiglione centrale, ai Giardini della Biennale, e nel complesso dell’Arsenale, e si concentra intorno a tre aree tematiche: la rappresentazione dei corpi e le loro metamorfosi; la relazione tra individui e tecnologie; i legami che si intrecciano tra i corpi e la Terra. All’esposizione parteciperanno in totale 191 artiste e 22 artisti, di cui 26 italiani, provenienti da 58 paesi.

Il titolo del progetto espositivo del Padiglione Italia è Storia della Notte e Destino delle Comete. Il progetto è inoltre promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. La mostra, a cura di Eugenio Viola, per la prima volta nella storia del Padiglione Italia, presenta l’opera di un solo artista: Gian Maria Tosatti. Il curatore ha scelto di proporre un progetto che funzionasse come un potente statement sulla contemporaneità, in grado di restituire una lettura coraggiosa del presente e dare all’Italia una voce unica.

Pierpaolo Piccioli, Gian Maria Tosatti, Eugenio Viola – Courtesy of Valentino Spa

«Un progetto espositivo affascinante che attraversa diversi linguaggi artistici e indaga le contraddizioni della contemporaneità e il rapporto tra uomo e natura. Sarà un Padiglione all’insegna della creatività e dell’innovazione», ha dichiarato il Ministro della Cultura Dario Franceschini.

La Maison Valentino è main sponsor del Padiglione Italia alla 59ª edizione dell’Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia

Il Direttore Creativo di Valentino Pierpaolo Piccioli e l’Amministratore Delegato Jacopo Venturini scelgono di sostenere il curatore dell’esposizione Eugenio Viola e l’artista Gian Maria Tosatti per il Padiglione Italia. La Maison Valentino porta avanti il suo impegno nel promuovere e sostenere la cultura con progetti che puntano alla reciprocità.

Le Gaggiandre dell’Arsenale, che si innestano sulle mura delle Tese delle Vergini che ospitano il Padiglione Italia, sono state la location dove Pierpaolo Piccioli ha presentato a luglio 2021 la sua collezione di Alta Moda, Valentino Des Ateliers. Un progetto interamente concepito come un dialogo con l’arte contemporanea e i giovani artisti. In quell’occasione Valentino ha sponsorizzato il 49° Festival Internazionale del Teatro – La Biennale di Venezia.

Gian Maria Tosatti, “Storia della Notte e Destino delle Comete”, Padiglione Italia alla Biennale Arte 2022, a cura di Eugenio Viola, Commissario del Padiglione Italia Onofrio Cutaia. Courtesy DGCC – MiC

Ancora una volta, il Direttore Creativo della Maison vuole fare omaggio alla città di Venezia e al suo panorama culturale. Per Pierpaolo Piccioli Venezia rappresenta un autentico scenario di dialogo tra arte e moda, un palcoscenico in cui per sua stessa natura si generano vibrazioni sull’arte, teatro, musica, cinema; ed è qui che un creativo può immaginare le sue creazioni e mettere a frutto l’immaginazione.

La fusione tra arte e moda ha inizio col dialogo tra Gian Maria Tosatti e Pierpaolo Piccioli, un dialogo fatto di ispirazioni originate da valori condivisi, come la consapevolezza dell’umano e il suo ruolo nella società; un dialogo fatto di curiosità volte alla continua ricerca di diverse forme di espressione, sempre mutevoli e inaspettate. La collaborazione tra Gian Maria Tosatti e Pierpaolo Piccioli si fonda su una continua ricerca condivisa volta a costruire una comunità eterogenea.

Gian Maria Tosatti, “Storia della Notte e Destino delle Comete”, Padiglione Italia alla Biennale Arte 2022, a cura di Eugenio Viola, Commissario del Padiglione Italia Onofrio Cutaia. Courtesy DGCC – MiC

L’Opera di Gian Maria Tosatti si configura come un dispositivo intermediale che contiene in sé e fonde una pluralità di linguaggi, dai riferimenti letterari alle arti visive, dal teatro alla musica e alla perfomance con l’intento di creare nuova consapevolezza, in bilico tra i sogni e gli errori del passato e le promesse di un futuro ancora in parte da scrivere. Storia Della Notte e Destino Delle Comete è immaginata come una grande installazione ambientale che offre una visione suggestiva dello stato attuale dell’umanità e delle sue prospettive, con uno sguardo propositivo e ottimista.

Il Padiglione Italia verrà inaugurato in occasione del Vernissage della 59ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia 2022 e sarà aperto al pubblico da sabato 23 Aprile a domenica 27 Novembre 2022.

Lascia un commento

Your email address will not be published.