Oris presenta il suo nuovo fermatempo: un simbolo di speranza

ORIS CARL BRASHEAR

Oris presenta Carl Brashear Cal. 401 Limited Edition

L’azienda svizzera di orologeria Oris presenta il suo terzo orologio, Carl Brashear Cal. 401 Limited Edition, realizzato in collaborazione con la Carl Brashear Foundation, un’associazione che dona speranza a molte persone.

Novità 2021

Oris Carl Brashear Cal.401 Limited Editon è azionato da un nuovo movimento automatico Oris, realizzato in proprio e che presenta una riserva di carica di cinque giorni. Il Carl Brashear Cal. 401 è disponibile nelle boutique da gennaio 2021, soltanto in 2.000 esemplari, ognuno dei quali sarà offerto in uno speciale cofanetto.

Si basa sul Calibro 400, lanciato lo scorso anno, concepito ex novo dagli orologiai di Oris. Presenta una precisione maggiore di un cronometro, e gli ingegneri di questa azienda, per soddisfare le esigenze degli appassionati moderni, hanno messo a punto tre importanti promesse di performance: hanno garantito livelli elevati di antimagnetismo, una riserva di carica di cinque giorni e una estensione di garanzia fino a 10 anni se lo si registra su MyOris.

Il Calibro 401 si distingue dal Calibro 400 per i piccoli secondi al 6, tipici dell’azienda. Si tratta di un movimento disegnato per superare ogni difficoltà della vita, che ha animato Carl Brashear in tutta la sua carriera. Il moderno segnatempo di lusso è dotato di una cassa da 40mm in bronzo. La scelta del materiale non è casuale, infatti è stato utilizzato per ricordare i caschi da sub indossati da Carl Brashear durante il servizio come Master Diver presso la U.S. Navy. Il bronzo, inoltre, è un materiale naturale che reagisce all’ossigeno presente nell’aria e nell’umidità della pelle generando una patina sull’orologio che nel tempo assumerà un aspetto unico, raccontando i momenti della vita di colui che indosserà l’orologio.

Un orologio dal cuore enorme

“Cadere non è il problema, il problema è non riuscire a rialzarsi”, questo era il motto di Carl Brashear. Fu il primo afroamericano a diventare sommozzatore della U.S. Navy e il primo Master Diver amputato in seguito a una missione al largo delle coste spagnole durante il 1966.

La partnership con Oris è iniziata nel 2015, nell’ambito del programma Change for the Better, quando l’azienda ha collaborato con la Carl Brashear Foundation per la realizzazione di un orologio ispirato alla sua figura, che fosse latore di un messaggio di speranza e di resilienza. Questo ente non-profit, con base negli Stati Uniti, è stato fondato in sua memoria per portare nel mondo l’esempio della sua storia. Oggi alla sua guida troviamo Philipp M. Brashear, il figlio di Carl, che si occupa di mantenere viva l’eredità del padre. Inoltre, la sua storia è stata raccontata nel film Men of Honor dai premi Oscar Robert De Niro e Cuba Gooding Jr..

I fondi raccolti con le vendite dell’Oris Carl Brashear hanno sostenuto diversi veterani e persone vulnerabili, donando loro speranza e aiutandoli ad affermarsi. “Noi e la Carl Brashear Foundation ci auguriamo che questo orologio possa incoraggiare tutti coloro che indossano ad affrontare qualsiasi sfida a testa alta senza mollare mai” dichiara Rolf Studer, Co-CEO di Oris.

I dettagli in profondità

Il Carl Brashear Cal.401 Limited Edition dispone di un quadrante blu di ispirazione navale. Presenta una cassa da 40mm in bronzo con una lunetta girevole unidirezionale realizzata con lo stesso materiale e con scala in rilievo. Il vetro è in zaffiro, ricurvo su entrambi i lati, con rivestimento antiriflesso all’interno. Il fondello è in acciaio inossidabile, avvitato con incisioni speciali. Il cinturino è in tessuto elastico di nylon blu intrecciato, con fibbia in bronzo, realizzato in esclusiva da Erika’s Originals. Possiede inoltre una impermeabilità di 10 atmosfere, pari a 100 m. Il prezzo al pubblico in Svizzera è di CHF 3.900.

 

di Susanna Cavalluzzo

Lascia un commento

Your email address will not be published.