La meccanica si fonde all’estetica: Bulgari Octo Finissimo

Una nuova collezione firmata Bulgari: nella saga Octo Finissimo gli orologi sportivi sono molto più di un semplice accessorio

Il ruolo di icona dell’orologeria continua ad appartenere a Bulgari, che nel 2021 porta ai modelli Octo Finissimo tre rivoluzionarie novità. L’orologio sportivo maschile diventa così non solo un emblema di stile, ma anche un capolavoro di tecnologia

Praticità e innovazione negli orologi sportivi di Bulgari 

Fin dal suo debutto nel 2014, la saga Octo Finissimo è andata ben oltre al concetto di innovazione. Bulgari ha attuato una vera e propria rivoluzione degli standard dell’orologeria, ha superato i canoni tradizionali e ha introdotto un nuovo modo di percepire questo accessorio maschile e sportivo.

L’approccio visionario e contemporaneo vede la fusione di elementi tecnologici a un design moderno. Tutta la collezione si basa sull’intersezione tra cerchio e quadrato, con tratti minimal e monocromatici ispirati all’architettura di Roma. Il tratto distintivo è però la sottigliezza, caratteristica che ha portato l’orologio a raggiungere sei record in sei anni.

Un raffinato lavoro di precisione, dal momento che vengono utilizzati materiali non convenzionali come il titanio e la ceramica. Nel 2021 vengono introdotti nuovi modelli, dove l’estetica e la meccanica si uniscono ancora di più in tre differenti innovazioni. I codici di stile vengono ridefiniti in una collezione ispirata alla performance

Octo Finissimo S

Il primo modello consiste in un’edizione monocromatica di Octo Finissimo S, un orologio reso disponibile già nel 2020. Il design è in acciaio inossidabile e vanta del movimento automatico più sottile al mondo. La cassa a 6.4 mm e una corona a vite rendono possibile una impermeabilità fino a 100 metri.

A queste caratteristiche si aggiunge nella nuova versione una cassa in acciaio satinato 40 mm, un quadrante monocromatico argentato spazzolato verticalmente e la fibbia pieghevole.

La corona a vite si incastra nell’accessorio di lusso grazie ad un elemento in ceramica; al tempo stesso una lunetta a spazzola in direzione radiale conferisce un aspetto moderno, contemporaneo e innovativo. 

Octo Finissimo S Chronograph GMT

Il secondo orologio possiede le caratteristiche già note della linea, ma con l’aggiunta di altri elementi rivoluzionari. Octo Finissimo S Chronograph GMT è dotato di un cronografo automatico dal calibro sottile con rotore periferico di 3.30 mm di spessore.

Il design è in acciaio satinato lucido, con un quadrante blu soleil accostato a contatori argento. Lo stile raffinato si mescola alla praticità e alla meccanica, grazie a cui è visualizzabile un secondo fuso orario sul contatore.

La cassa ottagonale possiede solo 8.75 mm di spessore e un diametro di 43 mm. La corona a vite è più grande rispetto ai modelli precedenti, per permettere di mantenere la permeabilità. Un bracciale in acciaio spazzolato verticalmente con parti lucide completa il look e conferisce quel tocco di stile immancabile per un accessorio Bulgari. 

Octo Finissimo Chronograph GMT Titanium 

L’ultima novità consiste in una versione inedita dalle linee più sportive. Si tratta del “pezzo forte” della collezione Bulgari, un vero capolavoro unico al mondo. Octo Finissimo Chronograph GMT Titanium si presenta con un nuovo quadrante e un bracciale in caucciù.

Il cronografo automatico di 3.30 mm sull’orologio di 42 mm è considerato il più sottile mai esistito, per uno spessore complessivo di 9.9 mm. La corona è in titanio sabbiato con un inserto in ceramica.

La particolarità del modello è dovuta anche alla cassa in titanio e quadrante opalino nero, ben diversa dalla linea monocromatica precedente. Per la prima volta il cinturino è testurizzato in caucciù, con una fibbia ad ardiglione in titanio. Il tutto conferisce robustezza e resistenza leggera, accompagnate da un’estetica lussuosa e d’impatto.

A prima vista è impossibile non essere affascinati dalla raffinatezza, la precisione, la complessità e l’ingegnosità dei meccanismi di questo prodotto ineguagliabile. 

di Veronica Pepe

Lascia un commento

Your email address will not be published.