Bulgari Magnifica: l’alta gioielleria romana celebra Milano

La collezione Magnifica di Bulgari è un omaggio al capoluogo meneghino, una delle città più provate dalla pandemia del lockdown

Bulgari è sinonimo di alta artigianalità e colore, amore per Roma, per l’Italia e per il bello. Mettete insieme gli ingredienti e nascerà una collezione di alta gioielleria. Come dice il nome, Magnifica. Si torna alla bellezza per reagire: tra pietre preziosissime e lavorazioni uniche. 

L’haute joaillerie diventa un messaggio di ottimismo e speranza, oltre che un omaggio alla bellezza del nostro Paese. Si chiama Magnifica la nuova ad campaign che la maison Bulgari dedica all’omonima collezione di alta gioielleria appena lanciata. Con l’ausilio di volti altrettanto magnifici.

La nuova collezione Bulgari Alta Gioielleria, Magnifica 2021, è stata presentata a Milano durante un evento esclusivo che ha trasformato la Galleria Vittorio Emanuele in una passerella d’eccezione.

Jean-Christophe Babin, CEO del Gruppo, ha accolto gli ospiti intervenuti, tra i quali anche molte celebrità ormai parte della “Bvlgari Family”: Ester Exposito, Lily De Wittgenstein, Solange Smith, Vittoria Puccini, Lily Aldridge, Anna Cleveland, Jaime Lorente, Chiara Ferragni, Alessandro Borghi, Serenay Sarikaya, Tamu McPherson, Nieves Alvarez, Alessio Lapice, Svetlana Khodchenkova, Alejandro Speitzer, Tanja Lacroix e Leo Gassman, per citarne alcuni.

Ode a Milano

Bulgari per la prima volta ha scelto Milano come location per presentare una collezione di Alta Gioielleria e orologi High End. E non si tratta di una scelta causale. La collezione Magnifica è infatti un omaggio al capoluogo meneghino, una delle città più provate dalla pandemia del lockdown.

A Milano sono infatti dedicate due spille della collezione 2021, ispirate a uno dei luoghi simbolo della città meneghina, il Castello Sforzesco. I gioielli ricalcano nel design l’irregolarità di una pianta del Castello così come appare in una mappa risalente al 1725.

Per esaltare le bellezze della città sono state scelte due location simboliche: la Galleria Vittorio Emanuele  con una sfilata-evento – e Il Teatro La scala. Mentre nei giardini del Bulgari Hotel, gli ospiti hanno ammirato dal vivo le creazioni realizzate dai mastri orafi, rappresentate in un una performance particolare.

Sulle note dell’Inno alla Gioia cantato da Andrea Bocelli, sfila la collezione Magnifica nella cornice unica di Galleria Vittorio Emanuele a Milano. In passerella le top più celebri del mondo: Lily Aldridge, Vittoria Ceretti, He Cong, Blesnya Minher e Solange Smith. Il video è un gioco di suggestioni e realtà, le modelle per l’occasione indossano le creazioni più importanti della collezione Magnifica, come i collier Mediterranean Queen e Imperial Spinel.

I pezzi di punta della collezione Magnifica 

Tanti i pezzi iconici tra i 350 capolavori di gioielleria e orologeria, realizzati con le gemme più rare e preziose che la natura possa offrire. Tra i gioielli più leggendari troviamo la collana Mediterranean Queen, ispirata a una collana Bulgari risalente al 1969 che sfoggia cinque tormaline Paraiba ovali di taglio cuscino, del peso di circa 500 carati, combinate a smeraldi cabochon e diamanti a ricordare le onde del mare.

L’Hypnotic Emerald, una stupefacente collana dove il Serpente, icona del Brand, custodisce con grazia nelle sue fauci un eccezionale smeraldo colombiano di taglio cabochon da 93.83 carati, un capolavoro di artigianato che ha richiesto 1.800 ore di lavoro. 

Cinque meravigliose tormaline Paraiba ovali taglio cuscino, del peso totale di circa 500 carati, ornano la collana Mediterranean Queen e uno spinello dal valore inestimabile perché il quarto più grande al mondo è collocato come pezzo centrale della Imperial Spinel, di cui altri due sono nella corona della Regina Elisabetta.

E poi i gioielli che guardano alle muse della maison, un inno alla bellezza e alla femminilità, come la collana in oro rosa di ispirazione barocca, un’ode alla pittrice Artemisia Gentileschi: Prodigious Color.

Unisce   cinque   pietre   sgargianti   di   taglio   cabochon, nello specifico un’ametista, un citrino, una rubellite, un topazio blu e un quarzo rosa, totalizzando oltre 288 carati, tutte circondate da diamanti incastonati a pavè e da tormaline verdi, magistralmente tagliate dai sapienti artigiani di Bulgari in una forma sinuosa che evoca foglie rigogliose avvolte intorno alle gemme della natura. Una creazione dallo stile irriverente, la collana si adagia con grazia sul decolleté in un affascinante equilibrio tra audacia ed eleganza.

di Virginia Scarano

Lascia un commento

Your email address will not be published.