Buccellati: omaggio a Venezia con la nuova collezione Doge

Buccellati

Buccellati: i cento anni dalla fondazione della gioielleria artigiana milanese celebrati con una preziosissima collezione

Buccellati è un’azienda leader nel mondo per le sue creazioni orafe, che si distinguono per raffinatezza e unicità. Le origini della Maison risalgono al 1919, anno in cui Mario Buccellati aprì il primo negozio a Milano. Cento anni più tardi, la quarta generazione della famiglia gestisce uno dei più importanti marchi di gioielleria al mondo, con boutique presenti in quasi tutte le più importanti città di Europa, USA e Asia.

Buccellati è sinonimo di ricercatezza e alta qualità, caratteristiche che si esprimono sia nei prodotti di alta gioielleria sia nelle creazioni artigianali di oggetti in argento. La produzione è localizzata nel distretto operativo della provincia di Bologna, dove prendono forma vere e proprie opere d’arte nate dalla commistione di elementi tecnici e culturali.

Collezione Doge

Buccellati ha dichiarato da sempre la grande ammirazione e il profondo rispetto per Venezia, città unica ed emblematica. Caratterizzata nella sua natura più profonda dal raccordo fra Oriente e Occidente, la città ha riflesso nell’arte la continua contaminazione di gusti artistici e culture. La collezione Doge firmata Buccellati si ispira all’arte veneziana dal Rinascimento al Barocco, omaggiandone i fasti e lo splendore.

È costituita da jatte di varie forme (ovali, tonde, ottagonali o dodecagonali) in argento cesellato e martellato a mano, successivamente decorate con grandi perle, preferibilmente del tipo Osmenia, ma anche con combinazioni cromatiche di malachite, lapislazzuli e diaspro rosso. La luminosità dell’argento viene esaltata dal tocco di colore, che impreziosisce gli oggetti rendendoli irrinunciabili.

Grande artigianalità

La collezione rientra in un’offerta di oggetti in argento sempre più ampia: Buccellati ha infatti ampliato la gamma di preziosi, introducendo accanto alle jatte dalle forme diversificate, candelabri e caraffe dalle sagome sinuose, oltre a vasi, piatti, bicchieri fino agli oggetti più minuti e particolari quali apribottiglie e taglia tartufi.

Peculiarità di ogni singolo prodotto della casa orafa è la grande artigianalità, resa dal lavoro talentuoso e appassionato degli artigiani che danno vita a veri e propri capolavori: l’attenzione per il dettaglio e il rispetto per i canoni estetici garantiscono ad ogni pezzo il canone artistico di Buccellati.

Per questo ciascun prodotto Buccellati costituisce un’opera d’arte, ispirazione perfetta per chiunque apprezzi uno stile elegante e unico.

 

di Francesca Gritti

Lascia un commento

Your email address will not be published.