Come prevenire il mal di schiena da scrivania

Rigidità e pesantezza alla schiena dopo ore trascorse seduti? Ecco qualche semplice esercizio da praticare a casa, anche davanti al computer

Chi non ha mai provato una sensazione di rigidità, pesantezza o addirittura dolore alla schiena dopo tante ore trascorse seduti? Ci siamo passati tutti, soprattutto nell’ultimo anno: abbiamo cambiato le nostre abitudini, e tra smart working, più sedentarietà e ore passate a casa, anche la nostra postura alla scrivania è peggiorata. Per non parlare del divano tentatore! Ecco qualche semplice esercizio da praticare facilmente a casa, anche davanti al computer. In ogni caso, non dimenticate di alzarvi e di fare un giro della casa dopo un pò che siete seduti.

STRETCHING DELLA SCHIENA CON TAVOLO: alzatevi dalla sedia e appoggiate le mani sul tavolo. Fate qualche passo indietro fino a sentire la schiena e la parte posteriore delle gambe tirare. Rilassatevi e mantenete la posizione per qualche secondo. Ripetete più volte.

BASCULAMENTO DEL BACINO DA SEDUTI: da seduti, contraete gli addominali e lentamente inarcate la schiena formando una “gobba”. Successivamente, rotolate il bacino in avanti e raddrizzatevi, come se ci fosse un filo che vi tira in alto. Ripetete il basculamento del bacino più volte.

STRETCHING DEL COLLO: da seduti, portate l’orecchio verso la spalla fino a sentire la parte opposta che tira. Potete aiutarvi con la mano per aumentare la sensazione di stretching. Il busto deve rimanere dritto e fermo. Mantenere la posizione per 10 secondi e ripetere più volte e da entrambi i lati.

MOBILITÀ DELLE SPALLE: chiudete gli occhi, fate un respiro profondo libera stress e iniziate a ruotare le spalle all’indietro e poi in avanti. Potete muoverle in modo simmetrico o una dopo l’altra. Eseguite questo esercizio di mobilità per qualche secondo.

di Lisa Migliorini |  The Fashion Jogger

Lascia un commento

Your email address will not be published.