I miei consigli per iniziare a correre

Correre: bisogna farlo con consapevolezza se vogliamo divertirci evitando il più possibile gli infortuni. Ecco i consigli di Lisa Migliorini

Il gesto atletico della corsa lo abbiamo nel DNA. Senza guardare la tecnica, in un modo o nell’altro, tutti sappiamo correre! Nonostante ciò, bisogna farlo con consapevolezza se vogliamo divertirci evitando il più possibile gli infortuni. Ecco i miei consigli:

Attrezzatura adeguata: le scarpe che si utilizzano per gli allenamenti sono fondamentali. In base all’appoggio del piede (in pronazione o neutro) fatevi consigliare il modello adatto a voi. Tenete il conto dei chilometri che fate con la scarpa: dopo circa 600/800 km vanno cambiate. L’intersuola, infatti, perde il suo potere ammortizzante.

Non avere fretta: se partite da zero, iniziate con massimo 3 uscite a settimana, alternando qualche minuto di corsa con il cammino. Piano piano aumenterete i minuti di corsa continua. Nei rimanenti giorni potete dedicarvi a delle attività alternative (bicicletta/cyclette per esempio): così facendo continuerete al allenarvi senza sovraccaricare il vostro corpo. Inoltre, non abbiate fretta di correre le distanze più lunghe (la maratona o la mezza maratona, per esempio). Divertitevi su distanze più brevi e velocizzatevi in quelle. Successivamente sarà più facile virare verso quelle più lunghe e il corpo sarà più pronto a sostenerle.

Non solo corsa: inserite regolarmente delle sessioni di fitness per rinforzare soprattutto il cuore, gli addominali e i glutei. Migliorerete la vostra tecnica di corsa e preverrete gli infortuni. A fine allenamento, dedicate sempre 10 minuti allo stretching degli arti inferiori e della schiena. Ogni posizione di allungamento va mantenuta per 15/20 secondi e ripetuta più volte.

Ascoltate il vostro corpo: il corpo va sempre ascoltato. Se non è la pigrizia che vi ferma, ma un malessere o un qualsiasi dolore, non correteci su. Prendetevi dei giorni di riposo o effettuate attività alternative meno stancanti che non vi causino dolore. Correte subito ai ripari e fatevi visitare da uno specialista. Le sensazioni che il corpo ci manda non sono mai sbagliate. Se è un periodo della vostra vita stressante e non ve la sentite di fare allenamenti troppo intensi, correte a sensazione, senza pressioni o tempi da mantenere.

Lisa Migliorini | The Fashion Jogger

• Instagram: www.instagram.com/thefashionjogger

• TikTok: www.tiktok.com/@thefashionjogger

• Facebook: www.facebook.com/thefashionjogger

• YouTube:   www.youtube.com/thefashionjogger

• Blog : www.thefashionjogger.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.