Vogue Fashion Night Out 2017: il concept evolve, lo stile resta

Per i fashion addicted, ormai, è l’evento a cui è impossibile mancare: giunta alla nona edizione, infatti, la Vogue Fashion Night Out di Milano è diventato un appuntamento fisso, e quest’anno si svolgerà il 14 settembre. Numerosi i cambiamenti previsti, primo fra tutti il nome: Vogue for Milano. Ed è interessante notare come, oltre all’importanza che si vuole donare al capoluogo lombardo, sia scomparso il termine “notte” (night); questo perchè muta anche il format, dato che le attività saranno distribuite durante l’intera giornata.

Il Direttore di Vogue Italia, Emanuele Farneti, successore di Franca Sozzani alla guida della rivista, propone, dunque, un palinsesto ricco; non mancheranno gli eventi musicali (tra cui, da non perdere, una breve performance di Liam Gallagher, ex Oasis, dalla Terrazza Duomo 21), dj set (Camper, Camicissima) e ovviamente la moda, con gli imperdibili prodotti realizzati in esclusiva, come le t-shirt di Moncler, Sisley e Patrizia Pepe, le pochette Baldinini e gli accessori preziosi firmati Lebole Gioielli, Giovanni Rasspini e gli orologi Brosway, e presentazioni delle collezioni F/W 17-18 (ad esempio, Red Valentino in Corso Venezia, 6).

Al solito, i negozi del Quadrilatero, oltre a  Brera, Piazza Gae Aulenti e Corso Como, si tramuteranno in veri e propri palcoscenici per feste esclusive (ad esempio, il cocktail su invito di Longchamp) e fashion talks, come nelle boutique di Alberta Ferretti (via Montenapoleone 18, h 19) e Alcantara (via Pietro Verri, h 17.30). E – perchè no? – offrono la possibilità di dedicarsi allo shopping anche nelle ore serali. Ci saranno inoltre mostre fotografiche, come quella allestita da Martini a Palazzo Morando (a partire dalle h 19) dal titolo #sharinghappytimes, e la proiezione di Through my Eyes Episode 2 – Women’s View, cinque fashion film diretti da cinque registe, realizzati da Vogue Italia e Fashion Film Festival Milano (presso Montenapoleone Vip Lounge, alle h 19.30).

Anche quest’anno i proventi saranno impiegati a sostegno di un’attività benefica, che dimostra ancora una volta l’amore per la città di Milano: l’impegno è infatti quello di raccogliere fondi per la riqualificazione del mercato comunale coperto di Lorenteggio, progetto di Renzo Piano. Un’occasione, dunque, per divertirsi, fare shopping, vivere (e rinnovare) una delle capitali del fashion business.  Con un ricordo particolare per Franca Sozzani, storica direttrice di Vogue Italia, venuta a mancare il 22 dicembre scorso.

di Maria Giulia Gatti

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