La firma di mademoiselle Coco sugli stivali Chanel

“A woman with good shoes is never ugly”, questo sosteneva Coco Chanel, icona dell’eleganza e della moda senza tempo. Se pensiamo alle calzature firmate Chanel, sicuramente ci verranno subito in mente le pump bicolor, iconiche ballerine create da Coco nel 1957.

Mademoiselle, però, amava molto anche lo stivale, che già indossava negli anni Venti durante le sue passeggiate o le corse a cavallo. Dal 1958, Coco cominciò ad abbinare queste calzature ai suoi tailleur in tweed, rivoluzionando le regole classiche della moda dei suoi tempi, tanto da confidare a Raymond Massaro,“le mie caviglie si gonfiano un po’, ma con gli stivali non si nota affatto! Un giorno ne faremo una collezione”.

Questo purtroppo non avvenne mai, ma ci pensò Karl Lagerfeld, da sempre devoto a Modemoiselle, ad inserirlo in tutte le sue collezioni, dal 1983, rivoluzionandolo e rivisitandolo negli anni. Nella pre-collezione Autunno/Inverno 2017-2018 è infatti protagonista con un look tutto nuovo, urban e très chic, che richiama l’iconica ballerina grazie all’aspetto bicolor e la punta, in satin, a contrasto – rigorosamente nera – in abbinamento al tacco 9 cm.

Se l’aspetto richiama il passato, i colori invece rispecchiano perfettamente le tendenze della stagione; si può optare per i classici beige, blu marine e grigio, oppure indirizzarsi su colori più decisi, come il rosso, il borgogna, il viola scuro, il verde e il blu royal. La particolarità dei Chanel boots della nuova collezione è la firma di Gabrielle Coco Chanel, incisa sulla pelle scamosciata. Se non siete amanti dello stivale, potrete trovare la soluzione perfetta nelle eleganti décolleté, che presentano le stesse caratteristiche.

Anche per il prossimo Autunno/Inverno, dunque, Karl Lagerfeld ci regala un accessorio unico e imperdibile, perfetto per qualsiasi occasione e ovviamente di classe e tendenza, sempre al passo con i tempi.

di Valentina Bagnasco

Lascia un commento

Your email address will not be published.