Appuntamento a Firenze con Pitti Immagine Uomo

Chi non ha mai sognato di indossare uno dei meravigliosi abiti sfoggiati dalle grandi star di Hollywood? Non perdetevi d’animo, al Pitti Immagine Uomo, uno degli eventi moda più importanti e influenti, che dagli anni Cinquanta si dedica al pronto moda maschile, tutto è possibile.

Il tema pensato per questa edizione 2018, che terminerà venerdì 12 gennaio è proprio il Cinema: le sezioni della manifestazione saranno interpretate secondo i diversi generi cinematografici, dai thriller ai film d’avventura, d’azione e sportivi alle spy-stories, mentre i padiglioni saranno allestiti come sale in cui godersi lo spettacolo.

Da sempre tra la settima arte e le tendenze di moda vi è un legame molto forte: da una parte, lo sfoggio di un capo da parte di una star garantisce al brand una visibilità senza eguali. Si pensi, ad esempio, al grande successo internazionale riscosso da Dolce & Gabbana quando Madonna vestì un corsetto e una giacchetta in occasione della prima di A letto con Madonna (1991).

Dall’altra, sono innumerevoli i capi disegnati ogni anno che prendono ispirazione da quelli utilizzati dalle grandi celebrities di Hollywood. Esempio eclatante è stato il fenomeno della Great Gatsby fashion mania, scatenata dall’apparizione del film di Baz Luhrmann nelle sale nel 2013: chi non ha cercato di ricreare i preziosi look di Daisy e tornare ai Roaring Twenties?

Le sorprese riservate per questa edizione del Pitti non finiscono qui: rispetto agli anni passati, si approfondirà il tema dell’athleisure, la nuova tendenza di indossare outfit sportivi asportandoli dal contesto in cui tradizionalmente nascono, e si cercherà di dare una particolare attenzione agli stili più contemporanei e all’avanguardia.

L’8 gennaio si celebra inoltre l’apertura del Gucci Garden all’interno del Palazzo della Mercanzia in Piazza della Signoria: uno spazio che ospiterà un negozio, un ristorante a cura dello chef stellato Massimo Bottura e spazi espositivi, e che rafforzerà ancora di più il legame con la città di Firenze; la scorsa primavera il marchio di Kering aveva infatti stanziato 2 milioni di euro per la valorizzazione e il restauro del patrimonio botanico del Giardino di Boboli.

Tra le novità, inoltre, il ritorno di Corneliani a Pitti Uomo; dopo sette anni di assenza, il marchio simbolo dell’eleganza sartoriale italiana torna a presentare le nuove collezioni Autunno/Inverno 2018-2019 Corneliani e CC Collection Corneliani. Ma non è tutto: da non perdere anche il come back di Fratelli Rossetti, leader nelle calzature Made in Italy, la partecipazione di Karl Lagerfeld e la presentazione della sua nuova collezione uomo, e la presentazione da parte di Woolrich del film che ripercorre la storia del brand attraverso un’installazione multisensoriale.

Curiosi?

di Francesca Trivella

Lascia un commento

Your email address will not be published.