Sergio Rossi: le scarpe con piume e cristalli tra i must have di ogni donna

Presentata a Milano durante la Fashion Week, quella di Sergio Rossi è una collezione audace e femminile, sempre pronta a stupire

di Sara Buzzoni

Piume e vinile per catturare l’attenzione, cristalli e fiocchi per sedurre, biker e mocassini per conquistare

Seducente e femminile è la collezione Fall/Winter 2022/2023 immaginata da Sergio Rossi. Il marchio, attraverso i suoi modelli di calzature, descrive una donna che guarda al futuro attraverso un’estetica poliedrica, con proposte perfette per una Lei alla ricerca dell’iconica sensualità del brand. 

Le tre anime del marchio 

I modelli e le strutture riflettono la nuova direzione estetica e artistica del marchio attraverso un percorso che ne racconta le tre anime: una prima più urban, la seconda più day-to-night, e infine una terza, più festaiola. Tutte sono legate da un minimo comun denominatore: la femminilità forte e audace, espressa attraverso una proposta di tacchi dritti, chunky, grafici e geometrici. 

Boots, decolleté e stivali over the knee 

Il daywear trova la sua massima espressione nei modelli della famiglia Nora, con eleganti boots, biker e mocassini, super in voga quest’anno, impreziositi dall’iconica fibbia in metallo. Un altro must sono sicuramente gli stivali over the knee, e Sergio Rossi ne ha creato un modello elegante e versatile. Poi ancora, booties e decolletè miroir celebrano il nuovo dettaglio a specchio completando il day-to-night. 

Mix and match di materiali e colori di punta

Focus di stagione non possono che essere le amate mules e i sandali impreziositi da cristalli e piume di marabù, che conferiscono un touch ultra glamour alla collezione. Pvc, crepe satin e crystal mesh diventano protagonisti delle calzature accanto ai pellami pregiati in nappa, vernice e suede. La palette cromatica è variegata e accattivante, ma i veri colori di punta di questa stagione sono il nero – colore sofisticato e senza tempo – in contrasto con la vitalità irresistibile del dragon fruit, un rosa shocking che attira sempre l’occhio. 

La nuova capsule firmata da Evangelie Smyrniotaki 

La presentazione della collezione è stata l’occasione per lanciare anche la nuova capsule collection di Evangelie Smyrniotaki, da gennaio scorso artistic director del brand. Glamour e iper-femminile, la special edition presenta una selezione di modelli che seguono le nuove tendenze, come la platform extra-strong con plateau arrotondato e tacco chunky a colonna, la wedge in plexi e strappy sandal e slingback dalla punta extra long. 

Come protagonista indiscusso troviamo il crepe satin, che viene affiancato a dettagli in pvc, mesh di cristalli fumé e catene di cristalli che impreziosiscono le calzature. I cinturini alla caviglia sono alti e altrettanto eleganti. Le suole diventano nero lucido, firma dell’intera capsule.

“L’abbiamo detto e lo abbiamo fatto” dice all’AdnKronos Riccardo Sciutto, amministratore delegato di Sergio Rossi, parlando della capsule collection. “Ce ne saranno altre con Evangelie, questo è il primo capitolo. Siamo a buon punto con altre collaborazioni, anche produttive per grandi marchi”.
Un’attitudine forte e decisa quella che Sergio Rossi presenta per la nuova collezione, un mix and match di materiali e colori in equilibrio perfetto tra un look più urbano di giorno e uno più glamour di sera.

Lascia un commento

Your email address will not be published.