Milano Fashion Week: Donatella Versace abbandona l’eccentricità

Ricordate l’uomo Versace dello scorso inverno? C’era chi se ne innamorò alla follia apprezzando il coraggio delle tinte lavanda, e chi reputò “esagerato” il total look futuristico argento. Quest’anno Donatella cambia pagina. Quel tocco sopra le righe tipico del brand pare esser stato messo da parte per lasciare spazio ad un messaggio più profondo: coesione ed eleganza.

La collezione Autunno/Inverno 2017-18 si presenta classica e malleabile, adatta a qualsiasi tipo di uomo, e a comunicarlo ulteriormente è proprio la selezione di modelli fatta per quest’anno: etnie diverse, tratti del volto in contrasto, il mondo sfila in passerella.

Gli immancabili cappotti fungono da must della stagione, non tanto per le forme che rimandano allo stile classico del coat lungo, quanto per i dettagli: stampe geometriche che creano effetti di illusione ottica, la cinta che stringe in vita non solo il cappotto in misto lana, ma anche quello in tessuto eco pelle o impermeabile, fondendo eleganza e sportività. Il must have senza dubbio è la giacca imbottita color fango, dai dettagli in pelliccia e perfetta da abbinare ad un total beige sotto.

Altro grande protagonista di questa collezione è il tartan, deciso e in contrasto con le nuances scure che predominano. Appare sui maglioni, sulle camicie, sugli impermeabili e sulle visiere. Il tessuto scozzese ritorna in grande stile dopo qualche anno di assenza. Chapeau!

Gli accessori completano il look donando ad un completo basic quel tocco Versace e audace che mai stanca: le maxi bags da portare a mano ripropongo stampe insolite, con giochi di colore che vanno dal bianco al rosso fuoco; i cappucci felpati spuntano dalle giacche e dai cappotti creando un tanto apprezzato effetto sporty-chic; gli occhiali da sole rigorosamente a goccia e rigorosamente neri lasciano quel filo di mistero che rende il tutto ancora più affascinante; infine una piccola catenina con punto luce che compare sui dolce vita, fine ed elegante e in grado di illuminare l’intero outfit.

Donatella Versace, attraverso la sua arte, comunica un messaggio sociale importante durante questa Milano Fashion Week, un messaggio di solidarietà, coesione e fratellanza.

di Federica Giampaolo

Lascia un commento

Your email address will not be published.