Lo spettacolo di Tom Ford

È inutile, ovunque vada lascia il segno, la firma, inconfondibile, su qualsiasi cosa tocchi. Ha portato Gucci sull’Olimpo, l’ha fatto anche con Yves Saint Laurent e ora lo fa di nuovo con il suo nome in primo piano, con il suo marchio.

Si sta parlando di uno stilista, di un divo del cinema e di una rock star nella stessa persona.  Si parla di Tom Ford.
Ha svelato la nuova collezione SS 2015 nel penultimo giorno di sfilate londinesi ed è esploso, più egocentrico, oscuro e sexy che mai. Non ha solo fatto sfilare le sue nuove creazioni ma ha travolto tutti, li ha fatti entrare nel suo mondo, senza luci, con sotto la voce di Florence and The Machine.

Tanto nero, sfumature di verde e di blu, oro e argento. Non sono abiti per tutti i giorni, in passerella sfila una donna che esce dopo il tramonto, nella notte, una donna senza preconcetti e senza schemi. Il trucco delle modelle è il make-up dopo una notte in un club, smokey sugli occhi, nero e sfumato, labbra nude.

Vediamo gonne cortissime, ridotte al massimo, in contrasto con soprabiti lunghissimi, pantaloni svasati high-waist luccicanti e calze nere extra velate. Le gambe vengono messe in ogni modo in primo piano, sembrano lunghissime.

E poi paillettes, paillettes e paillettes, che ricoprono i vestiti dall’inizio alla fine, e seta, velluto e frange di pelle. Tanto nero ma anche tanto luccichio, il contrasto tipico della sera. Di sicuro una parte della collezione che non passa inosservata sono i vestiti cut-out e le trasparenze, così provocatorie e così chic allo stesso tempo. Tutto questo su scarpe con platform altissimo, statuarie.
All’interno di questa collezione all’insegna del colore della notte, fa la sua comparsa quel vestito bianco puro cut-out, sinuoso e leggero. Come un bagliore. Cosa c’è da dire di più?

 

di (Erika Cioffi)

Lascia un commento

Your email address will not be published.