Elogio all’Arte, geniale anticonformista

Marzo è un mese in eterna lotta con se stesso: nelle sue giornate soffia spesso un vento freddo che fa a pugni con il sole caldo, che splende e illumina anche il più oscuro degli angoli. Si può avvertire l’estate nella luce e l’inverno nell’ombra. Le notti sono torbide ma al mattino si respira una tranquillità che sembra donare benedizione all’aria.

Ciò che pareva morto durante la gelida stagione improvvisamente rivive: sugli alberi spuntano timide foglie come fossero parole finora non dette, sotto arbusti secchi cresce l’erba verde, sui rami brillano le gemme e nascono i primi fiori.

A Marzo si celebrano la Donna e la sua indipendenza. Una ricorrenza importante, dedicata al riconoscimento delle battaglie portate avanti dalle donne e alle loro vittorie sul piano dei diritti, dell’economia e della politica per abbattere discriminazione e violenza.

Le donne fin dall’antichità hanno guidato anche l’ispirazione artistica di poeti, scrittori, scultori, pittori che, con violenza o con poesia, con erotismo o malinconia, con amore o diffidenza, hanno potuto esprimere attraverso creazioni e capolavori l’intimità del loro mondo interiore. “Un’opera d’arte è soprattutto un’avventura della mente” scriveva Eugène Ionesco, drammaturgo e saggista francese di origini romene.

Ed è proprio un elogio all’Arte, declinata nelle sue mille sfaccettature, dalla pittura alla scultura, dal cinema a musica e fotografia, il filo conduttore che caratterizzerà questo nuovo numero di Gilt.

L’Affordable Art Fair ed il MiArt a Milano sono solo alcuni degli imperdibili eventi che celebrano il mondo artistico di cui ci occuperemo.

Oltre al Lifestyle, devota all’arte sarà la rubrica Cinezoom che, con il film del 2002 “Frida” di Julie Taymor, documenterà le cronache della travagliata ed intensa vita della pittrice messicana Frida Kahlo.

Sempre presenti anche i nostri immancabili consigli riguardo mete esclusive e location da sogno nella sezione Rock the Town, che andrà alla scoperta di Abu Dhabi, città divisa tra arte ed architettura.

Inoltre, Gilt questo mese dà il benvenuto alla eco-rubrica Green Life che ha come obiettivo il fornire news rispetto a temi quali natura, ecologia, sostenibilità.

Eccovi svelate alcune delle nostre anteprime in esclusiva. Non resta dunque che dar sfogo al vostro lato più creativo affidandovi ad una nuova scintillante lettura, rigorosamente muniti di bussola alla mano perchè, come affermava lo scrittore statunitense Thomas Merton, “L’arte ci consente di trovare noi stessi e di perdere noi stessi nello stesso momento”.

Clara Bacchetta

Lascia un commento

Your email address will not be published.