Maisie Williams, sustainability ambassador di H&M

Famosa attrice britannica, ma non solo: Maisie Williams si batte per la tutela dell’ambiente come sustainability ambassador di H&M

Dalla giovane Arya di Games of Thrones all’esemplare global sustainability ambassador di H&M

Maisie Williams ha molto a cuore la causa ambientale, e ora ha l’occasione per fare la differenza. Il pubblico l’ha conosciuta come una guerriera e la ragazza non si smentisce! In questo caso, però, invece che con la spada, combatte a colpi di riciclaggio per un futuro migliore. 

Looop it! La moda tutela l’ambiente

Usiamo, trasformiamo, ricicliamo in un ciclo continuo. Proprio per questo la campagna di H&M con il volto di Maisie Williams prende il nome di Looop it! Il brand vuole aprire le porte alla cura del pianeta, ponendosi come obiettivo per il 2030 l’utilizzo di soli materiali riciclati o di origine sostenibile. Per la nuova global ambassador, invece, inizia un percorso che la vedrà protagonista di numerose iniziative finalizzate all’ecosostenibilità.

L’attrice aiuterà il marchio nell’impresa, e non può nascondere il suo entusiasmo. Per lei non si tratta di un’azione di marketing, ma della possibilità di dare voce a un valore etico in cui crede profondamente. Condivide con H&M la volontà di spingersi verso una moda più green, dove la produzione protegga l’ambiente invece che danneggiarlo. Maisie Williams vuole educare le nuove generazioni, si propone come modello d’ispirazione, una guida in quelle piccole azioni che possono cambiare il mondo.  

Attrice, sustainability ambassador e personaggio di un videogioco

L’iniziativa più curiosa e innovativa vede l’attrice coinvolta in un videogame. H&M ha creato Looop Island, un’isola virtuale all’interno del mondo sostenibile di Animal Crossing: New Horizons. Attraverso un codice disponibile sul sito del brand, è possibile visitare l’ambiente per un periodo limitato. Una volta entrati nell’area, gli utenti si trovano davanti a una macchina per riciclare i vestiti, per poi poterne creare subito di nuovi.

Le funzionalità sono innumerevoli, ma la principale è poter incontrare la gemella digitale di Maisie. Il suo avatar è stato creato dagli animatori 3D di Goodbye Kansas Studio e possiede un outfit alla moda firmato H&M. Il suo obiettivo è guidare verso il riciclaggio. La Williams, nel ruolo di ambassador, ha la missione di spingere le nuove generazioni all’economia circolare, dove ciò che è usato può prendere nuovamente vita. 

Evolversi per migliorare, i valori di Maisie e H&M

Il microfilm di lancio mostra una Maisie preoccupata chiedersi cosa possa fare per migliorare il futuro. L’attrice entra così nella Looop Machine, dove i suoi vestiti vengono riutilizzati e trasformati in un outfit di tendenza.

Non solo, lei stessa viene “digitalizzata” dalla tecnologia. Si chiede “cosa succederebbe se noi stessi fossimo in looop? Non saremmo completamente nuove persone, ma saremmo evoluti. Forse è tutto quello di cui abbiamo bisogno”.

Parole che colpiscono e fanno riflettere. Non ci resta che ammirare il valore di questa iniziativa e, come dice l’eroina di Games of Thrones, facciamo qualcosa oggi che possa fare la differenza domani.

di Veronica Pepe

Lascia un commento

Your email address will not be published.