Patchouli Ardent: un’esperienza olfattiva direttamente dall’Oriente

GUERLAIN

Patchouli Ardent: la nuova essenza di Les Absolut D’Orient

Patchouli Ardent è la nuova fragranza della collezione Les Absolut D’Orient di Maison Guerlain, interamente concentrata su questo particolare ingrediente, le cui note sensuali profumate arrivano direttamente dall’Est per conquistare l’intero globo inebriando i sensi.

Una fragranza inebriante

Patchouli Ardent è stato composto dal profumiere svizzero Thierry Wasser, il quale ha offerto una versione straordinaria di questa materia prima facendola irradiare dal cuore dell’essenza, così da mostrare le sfaccettature più brillanti.

La complessità di questo profumo legnoso-floreale si rivela con il passare delle ore, depositandosi sulla pelle con note speziate. Tra i vari sentori possiamo notare le bacche di pepe rosa e nero, ammorbidito da una nota di fico, sia verde che sottilmente fruttato. Al centro, patchouli e rosa si elevano a vicenda diventando una coppia sensuale e accattivante. Gli accenti legnosi si estendono in un accordo coriaceo e muschiato per una fragranza intensa e maestosa.

Il packaging del profumo è una bottiglia ispirata al flacone Abeille del 1853, con una finitura laccata blu intenso. La tonalità trasmette un elegante contrasto con i dettagli dorati: il tappo è tondo, il nastro di passamaneria e l’etichetta, dal design arabeggiante, fanno parte del patrimonio della Maison.

Una collezione alla ricerca di preziose materia prime

Les Absolut d’Orient è una collezione nata nel 2014 e dedicata alle essenze olfattive dell’Oriente, alla ricerca della materie prime più raffinate di questo territorio. Guerlain unisce la modernità con la tradizione per fare un omaggio alla sue terre originarie. All’interno della collezione possiamo trovare 7 fragranze, per lui e per lei, e tutte inebriano i sensi.

Santal Royal: un’essenza rara e maestosa con note legnose, ma al tempo stesso anche cremose, che si uniscono al profumo della rosa e al fiore d’arancio donando una straordinaria freschezza; viene anche conferita una profondità enigmatica data dal cuoio che si lega a un accordo di Oud.

Cuir Intense: un profumo evocativo del viaggio, in cui il cuoio si svela nei contrasti con il legno di sandalo e tabacco che sottolineano i suoi accenti scuri, mentre il fiore di Osmanto rivela morbidezza e luminosità. Dona alla pelle raffinatezza ed eleganza.

Oud Essentiel: il cosiddetto ”oro nero” della profumeria, formato dal prezioso legno di Oud che entra in contatto con l’essenza di rosa bulgara e turca, lasciando una scia di sensualità con accenti di cuoio accattivanti.

Musc Noble: intenso e sensuale, è il più misterioso; si unisce alla fragranza della rosa e a una nota di cedro vibrante, così da evidenziare i suoi accenti poudrés.

Bois Mystérieux: un’essenza profonda e avvolgente dove il cui cuoio è esaltato dai tocchi di luce. Cedro e patchouli conferiscono eleganza, mentre la mirra l’avvolge con una particolare dolcezza balsamica creando una fragranza da una doppia anima.

Encens Mythique, ingrediente sacro, illuminato dall’incenso. Fragranza muschiata con note inebrianti e legnose; la rosa voluttuosa unita alle note sensuali di ambra grigia danno vita ad una essenza avvolgente dalla profondità straordinaria.

L’origine del patchouli

Il patchouli, originario del sud-est asiatico, è arrivato in Europa a partire dal XVII secolo. Le sue foglie essiccate emanano un profumo inebriante, legnoso e profondamente sfaccettato. Venivano utilizzate per proteggere i tessuti provenienti dall’Oriente durante il trasporto verso il Vecchio Continente.

Nel tempo divenne un vero e proprio simbolo di raffinatezza, un profumo tipico della generazione hippy e ingrediente fondamentale nella profumeria moderna. Unito alle composizioni femminili e maschili, dona una sensualità incomparabile. Nelle essenze Guerlain lo possiamo trovare nella firma di Héritage e all’interno della fragranza chypre Mitsouko.

L’eau de parfum per eccellenza

La Maison Guerlain si impegna a creare prodotti d’eccezione nel campo della profumeria e bellezza dal 1828 per trasmettere il loro patrimonio anche alle generazioni future, agendo in nome della bellezza dell’intero globo e per creare un mondo più responsabile.

L’eau de parfum Patchouli Ardent, disponibile nelle boutique e punti vendita Guerlain a partire da Gennaio 2021, dona a chiunque lo indossi quella sensazione di trovarsi nelle terre lontane d’Oriente.

 

di Susanna Cavalluzzo

Lascia un commento

Your email address will not be published.