Cosa succede in Ucraina: anche le donne si preparano all’attacco

L’equilibrio tra Russia e Ucraina è sempre più incerto. Le truppe russe oltrepassano il confine del Donbass e le donne ucraine non si fanno cogliere impreparate

© digitale.it

Sull’orlo di una guerra?

La Crisi Ucraina fa tremare il mondo. Le immagini da Kiev dimostrano che l’invasione russa è possibile e che l’Europa è sull’orlo di una guerra. Il continuo potenziamento militare russo ai confini dell’Ucraina è motivo di grave preoccupazione.

I rapporti tra Mosca e Kiev si fanno sempre più tesi e la guerra è divenuta ormai un pericolo alle porte per i civili. Gli uomini, ma anche le donne, sono pronti a imbracciare i fucili e unirsi all’esercito per difendere il proprio Paese.

Donne di ogni età vengono addestrate a rispondere a un possibile scontro: imparano a sparare, a riconoscere una mina e a proteggere gli edifici strategici. Le donne ucraine sanno molto bene cosa significhi combattere, soprattutto perché le tensioni con la Russia non sono scoppiate in tempi recenti ma si tratta di un conflitto nato tra il 2013 e il 2014.

Dopo diversi anni le tensioni tra i due paesi si sono inasprite nuovamente, in quanto parte dell’Ucraina vorrebbe essere assorbita dal mondo occidentale europeo, decisione non condivisa dal Presidente russo, desideroso, invece, di ampliare la sua influenza sul paese.

La popolazione ucraina ha dunque imparato a convivere con la paura di un’invasione da parte delle truppe russe, per questo anche le donne hanno scelto di difendere la propria patria in ogni modo e con ogni mezzo necessario.

Un corso di formazione rivolto alle donne

Di recente la ONG della Guardia delle donne ucraine ha avviato un corso di formazione per le donne per imparare l’autodifesa e la sopravvivenza nella città in caso di conflitto armato. La Guardia delle donne ucraine è una vera e propria rete di resistenza che insegna alle donne a coordinarsi e ad agire in caso di emergenza. La formazione prevede un addestramento suddiviso in blocchi per riconoscere un pericolo, valutare le proprie risorse, creare un piano d’azione per ogni possibile scenario e capire come agire per la propria sopravvivenza.

di Mariangela Frascati

Lascia un commento

Your email address will not be published.