Nadia Nava e la fusione tra moda e arte

Mercoledì 23 marzo presso la libreria della Fondazione Sozzani ci sarà la presentazione del libro di Nadia Nava “Arte/Moda”

di Mariangela Frascati

Arte/Moda

Mercoledì 23 marzo 2022 dalle ore 18.30 ci sarà un incontro alla libreria della Fondazione Sozzani con Claudia Migliore, curatore di arte e fotografia e Nadia Nava, in occasione della presentazione del suo libro, dal titolo “Arte/Moda”, pubblicato da SilvanaEditoriale.

Nadia Nava è un’artista e textile designer di origini lombarde. Dopo aver conseguito gli studi in filosofia presso l’Università Statale di Milano e quelli artistici presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera, compie numerosi viaggi e soggiorni all’estero per poi iniziare la sua attività artistica nel 1980. Quest’ultima si sviluppa in un duplice percorso: da una parte la realizzazione di opere pittoriche, dall’altra lo studio e la creazione di disegni su tessuti. Nel mondo di Nadia Nava, arte e moda sono due realtà strettamente interconnesse. Grazie all’innata sensibilità per la materia e un’approfondita conoscenza dei procedimenti tecnici che da sempre caratterizzano la ricerca dell’artista, Nadia Nava ha sviluppato una fortunata e variegata produzione, dal ready-made all’installazione, dal disegno alla stampa tradizionale, fino alla creazione di texture applicate ai tessuti, che l’hanno portata a collaborare con alcuni tra i più importanti designer internazionali, tra cui Dior, Prada, Louis Vuitton e Jil Sander. Così nasce il testo Arte/Moda come sintesi dei suoi studi e come rappresentazione dei due mondi che costituiscono la sua realtà.

Tra i lavori più recenti ci sono installazioni che diventano racconti descrittivi di vari temi, come il teatro, il gioco, la letteratura. Inoltre, da anni, è impegnata in un percorso di sperimentazione e studio sulla decorazione dei tessuti realizzando più di 700 mostre, tra cui: l’Internazionale Grafica di Venezia (46° Biennale di Venezia, 1995); Canto sospeso, Museo del Castello San Giorgio, La Spezia, 2007; Biblioteca Nazionale Braidense, Milano, a cura di Mariella Goffredo, 2016.

Il racconto personale di Nadia Nava è accompagnato dal contributo di Chiara Gatti e Ugo La Pietra, intrecciando la narrazione con tre linguaggi diversi ma complementari: arte, letteratura e teatro.

Claudia Nava vi aspetta il 23 marzo alle ore 18.30 presso la libreria della Fondazione Sozzani a Milano.

Arte / Moda di Nadia Nava
testi di Chiara Gatti e Ugo La Pietra
176 pagine, 240 illustrazioni, 24 x 28 cm
SilvanaEditoriale (2021) 30 €

Lascia un commento

Your email address will not be published.