DSQUARED2 presenta Fairytale: la stravagante SS22

Lo show progettato da Dean e Dan stupisce con un tema innovativo, FAIRYTALE, richiamando in maniera sottile un mondo fatato e fiabesco

Abiti da fiaba per la Spring/Summer 2022 firmata DSQUARED2

Uno spirito sognante dona glamour al mood grunge fiabesco della collezione Primavera/Estate 2022 di Dsquared2, disegnata con un passato, un futuro e un presente. Il linguaggio della collezione mostra la dicotomia in gioco; il delicato è intrecciato con tessuti strong e dettagli luccicanti. La Dsquared2 Fairytale apre la scena del digital show con bombolette spray usate dai modelli per dipingere le mura di una struttura, decadente e abbandonata, dove è ambientata la sfilata. 

Si nota la combinazione tra lo stile e l’ambiente, tra il bucolico e l’apocalittico: compaiono sovrapposizioni, ali da fata, trasparenze e strappi sui pantaloni. Non mancano modelli che presentano il logo Dsquared2 su maglie e giacche. Il digital show continua all’esterno in un viale invaso da piante. Lo stile estivo è esaltato da stampe  floreali su tessuti vaporosi, maglieria sdrucita, patchwork di denim upcycled e frange strappate ricoperte di glitter.

Nei look femminili troviamo una sovrapposizione drappeggiata: camicie leggerissime, tulle e top in vinile abbinati a pantaloni sartoriali; gli abiti trasparenti sono indossati insieme a magliette strappate. I tessuti sono intrisi di fascino vintage che sembra richiamare uno stile di strada con murales e scritte sui muri di sfondo.

Il denim è realizzato grazie all’upcycling di jeans Dsquared2, ritagliati e ri-assemblati in stile patchwork sia per i pantaloni che per gonne e giacche. Il mix tra abiti eleganti con pietre scintillanti e paillettes, e altri che sono in pieno stile Dsquared2 casual, mette in risalto il contrasto tra l’ambientazione e lo stile.

Il pattern camouflage è ritagliato al laser su giacche sartoriali e trench, abbinati ad altre giacche maxi-trama e T-shirt dall’aspetto usato e consumato. Una tendenza stravagante e ribelle domina la scena. Sandali per gli uomini e tacchi alti con plateau per le donne.

Ritornano le camicie a quadroni smanicate, gonne lunghe a fantasia, colori come argento e oro per i pantaloni più accesi. Il tutto si svolge sotto le note di una canzone avvincente che invoglia il pubblico a continuare a guardare i capolavori dei rinomati stilisti Dean e Dan.

Tra sovrapposizioni di materiali e dettagli luccicanti

Per completare gli outfit i modelli indossano corone e ali da fata che richiamano il contesto FAIRYTALE, collane a catena, cinture in argento e leggere sciarpe sfrangiate. Un modello che ritorna spesso è quello del trench, sia nel suo classico colore neutro sia in fantasie e tessuti più azzardati, come pelle e vernice.

Calzettoni fino alle ginocchia per gli uomini con sneakers o mocassini; sandali con platform per le donne. Maglie e abiti trasparenti che mettono in risalto le forme femminili donando loro uno stile sbarazzino e sensuale allo stesso tempo. Gli abiti rispecchiano il tipico stile del brand nella loro larghezza e comodità, come i pantaloni a tasche esterne applicate. Le scene degli outfit si alternano a squarci della città.

Fairytale, il digital show firmato Dsquared2 che manifesta la combinazione di elementi dicotomici: la delicatezza si intreccia con la ruvidità, tra sovrapposizioni di materiali e dettagli luccicanti, in attesa di tornare di nuovo in scena dal vivo post pandemia.

di Flaminia Eboli

Lascia un commento

Your email address will not be published.